Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? 
Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro. 


Lucio Anneo Seneca

A volte vorremmo farlo tantissimo, ma non sappiamo da che parte cominciare. 
A volte siamo letteralmente terrorizzati dal suo arrivo e proviamo a evitarlo a tutti i costi. 

Di cosa stiamo parlando? Del cambiamento.

A seconda del carattere di ciascun individuo, a seconda del momento che sta vivendo e di tanti altri fattori, non sempre lo accogliamo con fiducia e positività.
Possiamo comunque tranquillizzarci e mollare la presa perché, volenti o nolenti……….rullo di tamburi……….il cambiamento è inevitabile!
Tutto infatti è in continua evoluzione e mai uguale a un attimo prima. Ebbene sì…cambiare è naturale e fa parte di noi da sempre.

Se ci pensiamo bene probabilmente quello che più ci spaventa non è tanto il cambiamento in sé, ma la paura di non avere un controllo su di lui e di non possedere gli strumenti necessari per affrontarlo. 
Sicuramente accettare la mutevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda è un passo.

Il resto dell’armamentario per vivere i vari passaggi che la vita ci offre, a volte improvvisi e inaspettati, altri lentissimi e dilatati nel tempo, lo possiamo trovare nella ricerca continua di nuove domande da porsi, nella curiosità genuina come motore di vita, nell’ascolto attento della nostra interiorità e di come si approccia e dialoga con l’esterno.

Il cammino ci apre le porte alla consapevolezza del nostro corpo e della nostra mente, le pratiche olistiche possono aiutarci a tracciare nuovi percorsi o a riconoscere se le strade intraprese fanno per noi o meno. Anche una vacanza può essere la scintilla di innesco di un cambiamento più o meno profondo.

Con le vacanze olistiche di Tra Terra e Cielo e i viaggi a piedi di Vie dei Canti puoi entrare nel 2024 con uno sguardo nuovo, aperto e consapevole a tutte le incognite, gli imprevisti, i mutamenti che il prossimo anni ci riserverà.

Buon cambiamento!