viaggi a piedi in gruppo

LO ZAINO

Cosa metterci dentro?
Lo zaino è particolarmente importante se hai scelto di intraprendere un cammino itinerante, in cui quindi, ti dovrai portare tutto sulle spalle dal primo all’ultimo giorno… il trucco per non durare troppa fatica risiede in una parola: ESSENZIALITÁ.

Ovviamente tutto cambia in base alla stagione in cui parti e alla meta del viaggio. La montagna richiederà molto probabilmente qualcosa di più rispetto a un cammino fatto sul mare. 

Ti consigliamo inoltre di dividere il contenuto in sacchetti di plastica che ti aiuteranno a trovar meglio le cose e a proteggere i vestiti in caso di cattivo tempo.
Ma come scegliere uno zaino?
Per un viaggio itinerante l’ideale è di 30/35 lt, mentre per uno a base fissa 10lt sono più che sufficienti… ecco a cosa devi stare attento nella scelta:
  1. Deve avere schienale e spallacci ergonomici e regolabili
  2. Deve avere un sistema traspirante nelle zone critiche di sudorazione… schiena in primis!
  3. Controlla che il laccio sul petto non dia fastidio se non è regolabile nella sua altezza (consiglio valido soprattutto per le donne!)
  4. Tasche e cinghie per i carichi esterni (come ad esempio per bastoncini, materassini…) se in un primo momento ti possono sembrare un qualcosa in più ti accorgerai nel lungo periodo che sono fondamentali… quindi prestaci particolare attenzione!
E per quanto riguarda le scarpe?
 
Anche in questo caso la tipologia varia a seconda del tipo di viaggio che intraprendi. Le leggi universali delle scarpe da trekking però sono:
  1. devono avere la suola scolpita e non consumata… ancora meglio se la suola è Vibram!
  2. devono aver preso la forma del tuo piede, indi per cui non mettere mai scarpe nuove di zecca per iniziare un cammino. 
  3. non risparmiare. Se per l’abbigliamento tecnico si possono trovare cose a prezzi contenuti, rinunciando tranquillamente a particolari prestazioni, per quanto riguarda le scarpe, la bassa qualità non paga mai. I piedi sono una parte preziosissima e fondamentale del cammino e pertanto devono essere “viziati” e coccolati al massimo!
  4.  Ad ogni buona scarpa deve corrispondere un ottimo calzino. Controllate che le calze che indossate siano tecniche, con gli spessori in concomitanza con le zone più sensibili del piede e traspiranti. Non ci crederete… ma possono davvero fare la differenza!