Chi siamo
- Home
- Chi siamo
Camminiamo in piccoli gruppi sui sentieri del mondo
Il nostro amore per la Natura è totale e sincero.
Crediamo che l'uomo possa nuovamente sentirsi parte di essa e non entità esterna e siamo certi che il cammino sia il sentiero giusto da percorrere per raggiungere questo traguardo.
Siamo Vie dei Canti, guide con una storia da raccontare.
Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata… ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati… Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene.Parole di Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore, a cui ci ispiriamo a partire dal nostro nome: Vie dei Canti, proprio come titola uno dei suoi libri più noti.
E questo siamo: camminatori innamorati della Terra, che celebrano ad ogni passo il contatto stretto con la Natura, che ricercano l’essenzialità della Vita e l’armonia con l’Universo.
Vie dei Canti nasce come costola, dedicata ai viaggi a piedi, dell’associazione Tra Terra e Cielo, che da oltre 40 anni promuove sane pratiche di vita. Tutto ebbe inizio nel 1979, quando un gruppo di impavidi camminatori, provenienti da diverse parti d’Europa, si armarono di zaino e scarponi e attraversarono tutta la catena delle Apuane, dormendo all’aria aperta e basandosi su un’alimentazione strettamente macrobiotica (dieta n.7). Da lì in poi, innumerevoli sono state le iniziative a cui Tra Terra e Cielo e Vie dei Canti hanno dato il via e a cui in molti si sono ispirati.
I valori a cui ci rifacciamo, possono essere racchiusi in tre parole: Walk Eat Love – Camminare. Mangiare sano. Coltivare le relazioni. Tutti i giorni.
Ad oggi, Tra Terra e Cielo mangia ancora macrobiotico e propone ogni anno vacanze olistiche in riva al mare. Vie dei Canti, osserva, ascolta e cammina in tutte le 52 settimane dell’anno, racconta attraverso le sue guide la storia di 100 panorami differenti in Italia e all’estero, scrutando con gli occhi colmi di meraviglia il mondo dalla Terra… al Cielo.
Perché il nome
Le Vie dei Canti
La raffinatezza dei sistemi simbolici escogitati da questi indigeni è tale che rende il viaggiare un vero e proprio sistema di crescita. “Può essere che il nostro bisogno di distrazioni e la nostra mania per tutto ciò che è novità – scrive Chatwin - siano essenzialmente un istinto migratorio simile a quello degli uccelli d’autunno?“.
E così, ogni proposta di viaggio a piedi con Le Vie dei Canti è un’occasione di incontro con la natura, le persone e le comunità attive nei territori. È un canto irripetibile che rimane nel cuore dei camminatori desiderosi di crescere e capire.