E quando piove?
“Ci sono alcuni che sentono la pioggia; altri riescono solo a bagnarsi.”
Roger Miller
Dopo tante giornate di sole è arrivata la pioggia.
In alcuni luoghi si è presentata con la sua irrefrenabile irruenza scavando, devastando, cambiando profondamente paesaggi e la vita di molte persone.
In altri invece, si è presentata con più clemenza, nelle sue usuali vesti autunnali.
Se nel primo caso è più che naturale cercare un riparo, sicuro, possibilmente al chiuso, nel secondo esempio forse infilarsi sotto il plaid e rinunciare a camminare non sempre si rivelerebbe la migliore opzione.
State già storcendo il naso?
E se vi dicessimo che camminare sotto la pioggia può essere un vero toccasana?
Con la pioggia l’aria si purifica, l’inquinamento precipita vertiginosamente per la gioia dei nostri polmoni. Senza contare che l’acqua che bagna la terra, il bosco, i sentieri sprigiona una quantità di odori e di terpeni che hanno un immediato effetto di benessere psicofisico. Alzi la mano chi almeno una volta si è inebriato a sentire il cosiddetto “odore di bosco”!!
Camminare sotto la pioggia ci permette inoltre di risvegliare tutta una serie di sensi che, soggiogati da tutte le varie tecnologie di cui ci circondiamo e il “quieto” vivere della vita cittadina, sono ormai ben più che intorpiditi: il senso di controllo e sicurezza con l’acqua che cade dal cielo viene meno, e tutto improvvisamente si attiva: occhi, testa, orecchie, piedi, naso…
Camminare sotto la pioggia ci permette di lasciarci andare, sprigiona un senso di rassegnata liberazione, dai vari dictat che la società ci impone. Perché tanto…sì…probabilmente ci bagneremo e prima accettiamo questa condizione prima scopriremo un nuovo modo di stare in cammino, di stare in natura, di stare con noi stessi.
Camminare sotto la pioggia in gruppo aumenta il senso di appartenenza, l’attenzione verso l’altro o l’altra e una predisposizione maggiore alla solidarietà e a trovare un passo comune.
Solo camminando sotto la pioggia possiamo arrivare dritti verso l’arcobaleno!
Buoni passi (bagnati).