Rifugio Isera >> Garfagnana>> Corfino (LU)
Parco nazionale dell’Appennino

ALL YOU NEED IS WALK

3 Sentieri di Airone, per creste e per valli nel Parco Nazionale

gi 30 aprile – do 3 maggio 2015

LEGGI TUTTI I DETTAGLI

Quando Airone era una rivista ambientale tracciò tre sentieri ad anello che hanno origine e termine al Rifugio Isera. Salgono alla Pania di Corfino, il monte che domina il Rifugio, al Monte Vecchio, 1983 metri, e scendono il torrente Rimonio. È un progetto Walk Eat Love.

 

 

il PROGRAMMA

gi 30: cena e presentazione giornate.
ve 1: Saliamo la Pania di Corfino per poi scendere fino al borgo di Campaiana. Da qui continuiamo attraverso ampi paesaggi fino al Borgo di Pruno e al Rifugio (5 ore, anello Airone 1).
sa 2: Saliamo alla Riserva di Lamarossa, zona umida di alta quota (m. 1400) tra praterie e boschi di faggio. Continuiamo poi lungo Airone 3 fino al Monte Vecchio, quota 1983 (6 ore a/r).
☼  do 3: Visitiamo  l’Orecchiella con i suoi animali per poi scendere lungo il torrente Rimonio fino alla diga di Vicaglia. Da qui risaliamo fino al Monte Ripa da cui si gode il panorama delle Alpi Apuane e di tutta la Garfagnana. (5 ore, anello Airone 2).

 

con CLAUDIA LA BARBERA

Nata a La Spezia, vive a Livorno, ha studiato lingue a Bologna, fa la traduttrice di arabo e inglese. Frequenta le Dolomiti da sempre, ama le Apuane e la Lunigiana. Nel 2013 decide che i vocabolari non son tutto nella vita e che sulla terra non c’è solo il Medio Oriente. Ora è Guida Escursionistica Ambientale. In caso di mal tempo, traduce.  La trovate da giugno a settembre alla Vacanza Mare Tra Terra e Cielo dell’Argentario e in anteprima per questi tre giorni in Appennino.

 

 

TRA TERRA E CIELO

Tra Terra e Cielo propone vacanze al mare e ai monti con attività olistiche e alimentazione bio-vegana. L’associazione continua a organizzare (da 36 anni) viaggi a piedi con il marchio Le Vie dei Canti e gestisce dal 2012 il Rifugio Isera di Corfino (LU) che offre, insieme all’alimentazione tradizionale della Garfagnana, una scelta di piatti vegani e macrobiotici.

 

 

DOVE e COME

Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
Portare scarponcini da trekking, mantella per la pioggia e giacca a vento. Zainetto e contenitore per i pranzi al sacco.

 

 

QUOTA


Euro 180 compresi pasti bio-veg in rifugio e al sacco e alloggio in Rifugio dalla cena di gi 30 al pranzo al sacco di do 1, euro 240 con alloggio in agriturismo a 2 km. Singola giornata, escursione e pranzo al sacco euro 45. Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI


0583-356182, -77, ore 9-13, 14-18 da lunedì a venerdì – helpline: 331-9165832

segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it