Ciò che il bruco chiama fine del mondo,
il resto del mondo chiama farfalla.
Proverbio cinese

 

La natura ci offre continuamente spunti di riflessioni… basta una semplice passeggiata in campagna per aprire la mente su orizzonti da esplorare o magari ripercorrere con nuovi occhi.

Oggi guardando una farfalla ho ripercorso le fasi di vita di questo essere voltante così pieno di fascino e mistero… Certo, non sarò la prima a parlare del processo di trasformazione totale e irreversibile che ogni farfalla ha affrontato per diventare tale… un prodigio che al giorno di oggi diventa qualcosa di prezioso da tenere a mente per attuare quel cambiamento che probabilmente molti di noi sentono di dover compiere.

La farfalla ci insegna che cambiare, trasformarsi, diventare qualcosa di totalmente nuovo implica uno sforzo straordinario non solo a livello mentale, ma anche fisico e… muscolare!

Se in un malaugurato impeto di solidarietà con la farfalla volessi “aiutarla” ad uscire dal bozzolo, la condannerei a morte certa: probabilmente sarebbe incapace di volare perché le avrei tolto la possibilità di farle sviluppare la forza necessaria per uscire dalla sua prigione, librarsi in volo e… vivere!

Così vale per tutti noi… le scorciatoie che siamo ansiosi di imboccare per uscire da una situazione scomoda e stretta, spesso e volentieri sono ancora più dannose e non portano ad alcun cambiamento in positivo… Occorre (re-)stare fino a che non si ha la consapevolezza e la forza per liberarsi: è assolutamente più difficile, ma necessario e imprescindibile.

Noi di Tra Terra e Cielo proponiamo da oltre 40 anni attività olistiche e di cammino, orientate al benessere, non per cercare soluzioni facili e risposte univoche, ma al contrario per porre domande, avere piedi saldi, occhi attenti e cuore aperto per trovare la strada… ognuno la propria.

Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno, tempo per antonomasia di bilanci in un periodo altamente complesso e intricato… il cammino, la lentezza, il movimento possono essere validi ingredienti per trovare un varco nel bozzolo che ci avvolge e per trasformare questa fine del 2021 in uno splendido nuovo inizio…da farfalla.

Buoni passi.