[35] Date viaggio: 14 giu 2020 - 21 giu 2020

  • Senza zaino

Le 7 cascate del Krka

In Croazia tra mulini, boschi e monasteri

Alla scoperta della Dalmazia Centrale, in Croazia.
Dalla città di Sebenico, patrimonio mondiale dell'Unesco, posta sulla foce del Fiume Krka, al Parco Nazionale di Krka con i suoi boschi e innumerevoli cascate, con i suoi mulini ad acqua e gli isolati monasteri, testimoni di una religiosità a stretto contatto con la natura.

Do 14: Spalato - Ormis
Incontro con la guida e con il gruppo, trasferimento dall'aeroporto a Spalato, antica città romana scelta come sede imperiale dall’Imperatore Diocleziano. Qui facciamo una visita guidata della città, nel pomeriggio transfer in minibus a Ormis, grazisa cittadina sul Fiume Cetina, famosa per i suoi caratteristici mulini ad acqua.
Sistemazione sistemazione in albergo.

Lu 15: Primorsten - Sibenik
Oggi partiamo per Primorsten pittoresca cittadina medievale, escursione fino alla spiaggia di Bilo e possibilità di bagno in mare. nel tardo pomeriggio transfer a Sibenik dove pernottiamo

Ma 16: Skradin - cascate di Scadinski Buk - fiume Krka
Trasferiamoci fino a Skradin, caratteristico Borgo sul Fiume Krka e risalita con il battello fino alle cascate di Scadinski Buk escursione sul fiume Krka.
Nel pomeriggio rientro a piedi a Skradin costeggiando il fiume

Me 17: Parco Nazionale Krka
Partiamo per il Parco Nazionale Krka , escursione in battello fino al Monastero Francescano di Visovac tuttora abitato dai monaci, visita del monastero, visita al Mulino Kristane.
Continuiamo in battello fino alle Gole di Roski Slap ed escursione di rientro.

Gi 18: Isola di Murter
Trasferiamoci all’isola di Murter, escursione periplo dell’isola toccando le località  di Tisno Jezera, Betina, e le  spiagge di Slanica e Podvrska.
Nel pomeriggio rientro a Sibenik e pomeriggio libero per eventuale bagno .

Ve 19: Parco Nazionale delle Isole Kornati
Partiamo in battello per il Parco Nazionale delle Isole Kornati, escursioni sull’isola e pranzo sul battello. Rientro nel tardo pomeriggio.

Sa 20: Fortezza Veneziana di San Nicola
Escursione alla Fortezza Veneziana di San NiKola, imprendibile baluardo difensivo della città di Sebenik, quartier generale della Serenissima, nel suo periodo di maggior splendore.
Nel pomeriggio visita guidata della città di Sibenik dei suoi tesori architettonici e delle sue Fortezze.
Cena libera e pernottamento

Do 21: partenza
Colazione e partenza per l’aeroporto.

Inizio viaggio:

domenica 14  all'aeroporto di Spalato alle 09.30 del mattino con  la guida, e l’autista del minibus.


Fine viaggio:

domenica 21 in mattinata all'aeroporto di Spalato secondo le necessità di rientro.


Cammino:

si sentieri di facile percorribilità.


Notti:

hotel ***, affittacamere, B&B camere doppie con bagno interno, pochissima disponibilità per le singole con supplemento di circa 150 euro.


Pasti:

pranzi al sacco, colazione nella struttura che ci ospita, cene in ristoranti e trattorie tipiche.


Sapori tipici:

palacinke (che deriva da un dolce ungherese), che è una specie di crepes che va gustata arrotolata.

Grenadir marš, si tratta di un piatto di pasta e patate.

Strukle, una specie di timballo cotto al forno, simile ai nostri cannelloni, composto da rotoli di pasta farciti con formaggio e panna acida.

 


Difficoltà:

2 + su 4. Si tratta di un cammino itinerante, senza difficoltà tecniche su sentieri con dislivelli fino ad un massimo di 200m circa, con escursioni facili.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

La Croazia è una nazione che si estende per la maggior parte del suo territorio sulla costa , ci sono più di mille isole grandi piccole e piccolissime con spiaggie dorate e baie incatevoli.Oltre a questo è una Nazione ricchissima di Storia, la sola Spalato scelta dall’Imperatore Diocleziano come sua sede imperiale  contiene reperti archeologici romani importantissimi, ai quali si  aggiungono borghi incastonati sulle isole e architetture di influenza veneziana. Sibenico con la sua splendida e protetta baia è stata sede privilegiata per oltre quattro secoli  della Serenissima Repubblica di Venezia . Se a questo aggiungiamo i suoi numerosi Parchi Nazionali , isolati monasteri ancora in uso , e l’utilizzo di innumerevoli cascate per far funzionare ancor oggi stupendi mulini, non possiamo che meravigliarci di questa terra cosi vicina all’Italia e per lo più sconosciuta.

Quota: 325 euro per 7 pernottamenti in hotel, affittacamere e b&b, prima colazione, organizzazione e guida

Spese previste: 725 euro per pranzi al sacco; servizio transfer in minibus; escursione guidata nel Parco Nazionale Cascate di Krka; escursione guidata Parco Nazionale Roski Slap Krka; escursione guidata Parco Nazionale Isole Kornati; escursione guidata Parco Nazionale di Krka; escursione trekking guidata all’isola di Murter; visita guidata a Spalato.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione