Chi siamo

vie dei canti
 

Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata… ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati… Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene.”

Parole di Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore, a cui ci ispiriamo a partire dal nostro nome: Vie dei Canti, proprio come titola uno dei suoi libri più noti.

 

E questo siamo: camminatori innamorati della Terra, che celebrano ad ogni passo il contatto stretto con la Natura, che ricercano l’essenzialità della Vita e l’armonia con l’Universo. 

 

Vie dei Canti nasce come costola, dedicata ai viaggi a piedi, dell’associazione Tra Terra e Cielo, che da 43 anni promuove sane pratiche di vita. Tutto ebbe inizio nel 1979, quando un gruppo di impavidi camminatori, provenienti da diverse parti d’Europa, si armarono di zaino e scarponi e attraversarono tutta la catena delle Apuane, dormendo all’aria aperta e basandosi su un’alimentazione strettamente macrobiotica (dieta n.7). Da lì in poi, innumerevoli sono state le iniziative a cui Tra Terra e Cielo e Vie dei Canti hanno dato il via e a cui in molti si sono ispirati.

 

I valori a cui ci rifacciamo, possono essere racchiusi in tre parole: Walk Eat Love – Camminare. Mangiare sano. Coltivare le relazioni. Tutti i giorni.

 

Ad oggi, Tra Terra e Cielo mangia ancora macrobiotico e propone ogni anno vacanze olistiche in riva al mare. Vie dei Canti, osserva, ascolta e cammina in tutte le 52 settimane dell’anno, racconta attraverso le sue guide la storia di 100 panorami differenti in Italia e all’estero, scrutando con gli occhi colmi di meraviglia il mondo dalla Terra… al Cielo.