[20] Date viaggio: 07 mag 2020 - 10 mag 2020

La Via dei Medici

Da Prato a Fucecchio

La campagna toscana è stata costruita come un'opera d'arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel '400 ai suoi pittori dipinti ed affreschi: è questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell'architettura delle case toscane. È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza.

Henri Desplanques

Un cammino nuovo di zecca, la Via Medicea, che parte della Cascine medicee di Prato per gungere a Fucecchio, attraverso i territori in cui vissero i Medici.
Lungo il cammino si incontrano tre Ville Medicee, oggi Patrimonio Unesco, ma anche borghi incantevoli come Vinci e Cerreto Guidi, parchi naturali, siti archeologici e numerose testimonianze storico-artistiche che fanno di questo percorso un interessante connubio tra storia, arte e natura.

Gi 7: da Prato ad Artimino
19,2 Km -[+/- 635] - 5h 40'
Partiamo dalle Cascine Medicee di Prato dirigendoci verso la prima villa medicea del percorso, quella di Poggio a Caiano. Lungo il tragitto visitiamo la chiesa di San Francesco a Bonistallo, i condotti medicei fino a giungere ad Artimino.

Ve 8: da Artimino a Bacchereto
22,1 Km - [+/- 790] - 6h 15'
Dalla suggestiva Villa medicea “La Ferdinanda di Artimino”, detta la Villa dei Cento Camini ci spostiamo a Bacchereto piccolo borgo in cui si trova il cosiddetto Barco Reale dei Medici, ovvero la casa di caccia, dove si andava a passare la notte per ritrovarsi la mattina presto già nella riserva.

Sa 9: da Bacchereto a Vinci
18 Km - [+/- 540] - 6h 40'
Lungo i crinali e i pendii del Monte Albano arriviamo nell'incantevole paese che dette i natali a Leonardo.

Do 9: da Vinci a Fucecchio
16,7 Km - [+/- 180] - 4h 10'
Villa medicea di Cerreto Guidi Via Francigena.

Inizio viaggio:

giovedì 7 alle Cascine ore 9.30.

Raggiungibile da Prato con il treno, e poi prendendo un autobus LAM azzurro per 22 fermate fino alla fermata 2844 Traversa Del Crocifisso, 5.
 


Fine viaggio:

domenica 10 alla stazione di Fucecchio alle 16.00, da qui si può ritornare comodamente a Prato per chi fosse venuto in auto.


Cammino:

prevalentemente su strade vicinali e sentieri.


Notti:

b&b e agriturismo.


Pasti:

pranzi al sacco, colazione nella struttura che ci ospita, cene in ristoranti e trattorie tipiche.


Sapori tipici:

panzanella, minestra di ceci, sedani ripieni, buccellato.


Difficoltà:

2 su 4. Il cammino è itinerante con zaino in spalla di media difficoltà.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

La lunga dinastia dei Medici da sempre suscita interesse, fascino e mistero. Una famiglia che ha influito in maniera consistente nella storia dell'Italia intera, non solo dal punto di vista politico ma anche da quello artistico.
Un patrimonio culturale di cui ancora oggi possiamo godere pienamente. L'esempio più lampante sono le Ville Medicee  e i meravigliosi giardini ad esse annessi, costruite tra il XV e il XVII secolo che hanno plasmato con rigore e gusto il profilo della tipica campagna toscana.

Quota di partecipazione: € 140 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 200, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione