[32] Date viaggio: 17 lug 2019 - 21 lug 2019

Il Cammino di San Benedetto

da Norcia a Rieti

Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene.
Mario Rigoni Stern

Un cammino nel cuore del “Bel Paese”, in zone prevalentemente montuose, fra boschi, rocche medioevali e abbazie benedettine. Per respirare, spiritualità, storia, arte e natura che plasmarono la vita e le opere di San Benedetto.

Me 17: Norcia - Cascia
18 Km- 5,30h - [+480/-420]
Il nostro punto di partenza è una deliziosa cittadina ricca di storia, ai piedi dei Monti Sibillini, purtroppo il terremoto del 2016 ha inferto ferite profonde. La tappa non presenta particolari difficoltà, Dopo una breve visita di Norcia attraverseremo il Piano di Santa Scolastica dopodiché vi valicano i Monti che separano Norcia da Cascia, con salita graduale e pochi veri strappi, raggiunto quota 1000 il resto è in discesa.

Gi 18: Cascia - Monteleone di Spoleto
18Km- 5,30h  - [+460 /-180]
Tappa semplice e paesaggisticamente molto bella. Da Cascia percorreremo il sentiero di Santa Rita, un magnifico percorso in mezzo ai boschi, in parte scavato nella roccia, che risale un tratto del fiume corno. Giunti a Roccaporena non mancheremo di visitare i luoghi della Santa e salire sul sacro scoglio. Seguiremo quindi una bella carrareccia in quota, infine attraverso un paesaggio agreste di rara bellezza, raggiungeremo il suggestivo paese medioevale di Monteleone di Spoleto.

Ve 19 luglio Monteleone di Spoleto - Leonessa
13 Km- 4h - [+200/-160]
Tappa breve e facilissima, tutta in piano. Attraverseremo piccoli paesini e frazioni agresti con pascoli, mucche e cavalli allo stato di semilibertà, tenendo sempre difronte i monti Reatini. Visita allo splendido centro storico di Leonessa.

Sa 20: Leonessa - Poggio Bustone
14 Km- 5h - [+550/-710]
Tappa impegnativa di valico dei Monti Reatini, che si sviluppa su quota tra 900 e 1.500 metri quasi tutti su sentiero coperto da meravigliose Faggete. Dal punto di vista storico passeremo dal cippo che divideva il Regno delle due Sicilie dallo Stato Pontificio.

Do 21: Poggio Bustone - Rieti
17,5 Km- 5h - [+220/-630]
Una graduale discesa ci porterà alle pendici dei Monti Reatini, fino al fondo della valle Santa tra splendidi Paesaggi. L’ingresso a Rieti ci riporterà nel presente non prima di aver visitato la Rieti sotterranea. (Orari dei treni/ pulman permettendo)

Inizio viaggio:

Mercoledi 17, incontro davanti a porta Ascolana a Norcia ore 11,00.
Si può raggiunge Norcia in autobus da Spoleto


Fine viaggio:

Domenica 21 a Rieti alle 13,00. rientro a Norcia in Autobus o Spoleto in Treno.


Cammino:

Strade sterrate e asfalto, sentieri.


Notti:

in B&B e agriturismi, ostelli, piccoli alberghi.


Pasti:

pranzo al sacco e cene in struttura o in ristorantini tipici.


Sapori tipici:

tartufo nero di Norcia, zafferano di Cascia, lenticchie di Castelluccio, farro DOP di Monteleone di Spoleto.


Difficoltà:

2 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con zaino in spalla.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Da Norcia a Rieti, un incantevole itinerario sui luoghi di tre grandi Santi: Norcia Città natale di Benedetto, patrono d’Europa; Cascia e Roccaporena dove nacque e visse Rita “la Santa degli impossibili”, Poggio Bustone, ritiro amato da Francesco d’Assisi. A far da sfondo boschi vedute panoramiche dell’Appennino, ameni paesi come Monteleone di Spoleto L’ “Arcadia d’Italia” e Leonessa splendida fusione di Medioevo e rinascimento.

Quota di partecipazione: € 175 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 240, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione