[18] Date viaggio: 25 mag 2019 - 01 giu 2019

  • Senza zaino

Il Sentiero dei Pescatori

Algarve, Portogallo

„Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.“
José Saramago

 

 

Cabo de S.Vicente è la meta del nostro viaggio a piedi su una delle più importanti rotte migratorie degli uccelli. Algarve deriva dall’espressione araba “al-gharb al-Andaluz”, che significa“giardino andaluso”. Un posto fatto di silenzi e di mare senza fine, di terre misteriose, di navi che intrepide vanno verso l’orizzonte dell’oceano, con le sue onde tra le più ricercate dai surfisti, con le sue enormi maree.
La Rota Vicentina, così si chiama questo intreccio di sentieri, si sviluppa sulle scogliere a picco sull’Oceano, attraversando villaggi solitari, lungo fiumi verdi e all’ombra di alberi centenari.

Sa 25:  Incontro in aeroporto, arrivo a Lisbona possibilmente in mattinata. Sistemazione nelle camere e giro della città. 

Do 26: Vila Nova de Milfontes - Almograve 
15 km - 6 h - [+88/-118]
Il trekking inizia costeggiando le frastagliate scogliere a strapiombo sul mare, dune e spiagge sabbiose ci accompagnano per tutto il percorso.

Lu 27: Almograve - Zambujera do Mar 
22 km - 6 h - [+203/-119]
Secondo giorno di cammino lungo la costiera atlantica , i panorami a strapiombo sul mare e la presenza di svariate specie di uccelli ci accompagnano per tutto il percorso. 

Ma 28: Zambujera do Mar Odeceixe 
18 km - 6 h - [+263/-283]
Altra tappa costiera contraddistinta da lunghe spiagge fino ad arrivare al faro di Capo Sardao con le scogliere popolate da nidi di cicogna. Lungo il nostro verso Praia di Nossa Senhora troviamo numerosi punti panoramici.

Me 29: Odeceixe -Aljezur
18 km - 6 h - [+123/-108]
L’inaccessibilità della costa ci porta  nell’interno, il susseguirsi di colline coltivate a sughero, costituirà il panorama della nostra giornata di cammino, il cisto ed il lentisco che attirano con i loro frutti una miriade di uccelli ci accompagneranno in questa tappa diversa dalle altre. Arriviamo alla bella cittadina di Aljezur dove pernottiamo.

Gi 30: Aljezur -  Arrifana 
18 km - 6h - [+161/-190]
Risalendo da Aljezur ci immettiamo sul Sentiero Trilho do Pescadores, dove attraversando profumate foreste di Eucalipto e Tamarisco, arriviamo alle tumultuose spiagge di Arrifana tradizionale “mecca” dei surfer provenienti da tutta Europa per confrontarsi con le onde dell’Oceano Atlantico. 

Ve 31: Vila do Bispo Vila do Bispo – Cabo de San  Vincente
14 km - 4h - [+96/-103]
Ultima breve giornata di cammino diretti a Cabo de San Vincente estremo lembo a Sud Ovest d’Europa, fine del nostro percorso  e patria dei birdwatchers che nei momenti di migrazione degli uccelli accorrono qui per assistere al transito di circa 300 specie diverse di uccelli migratori. Ore 12.30 arrivo a Cabo de S.Vicente, transfer a Lagos con minibus e da Lagos con bus granturismo si arriva a Lisbona nel tardo pomeriggio  ore 18.00.

Sa 1: colazione e partenza.


Inizio viaggio:

Sabato 25 ritrovo in aeroporto, possibilmente in mattinata.


Fine viaggio:

sabato 1 giugno all'aeroporto di Lisbona


Cammino:

Si cammina su mulattiere e facili sentieri.


Notti:

Notti in ostelli, b&b e hotel


Pasti:

pranzi el sacco e cene in struttura o in ristornati tipici.


Sapori tipici:

Petiscos, le "tapas" portoghesi, mandorle, fichi, carrube, pesce.


Difficoltà:

2+ su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con trasporto bagagli, si cammina quindi con lo zaino leggero. 

 


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Il Baixo Alentejo  è quella parte della Costa Atlantica in cui la scogliera si abbassa in alcuni punti fino al livello del mare permettendo la formazione di piccole baie in cui si ritrovano piccoli villaggi di pescatori e spiagge affollate di bagnanti nei mesi estivi. Vila Nova de Milfontes è uno di questi, si dice  sulle sue spiagge che vi abbia trovato riparo Annibale. Nel nostro cammino è tutto un susseguirsi di dune sabbiose, in Maggio ricoperte di fiori, scogliere  su cui nidificano le cicogne e  strilli dei gabbiani che fanno da colonna sonora, ci troviamo inoltre su una delle più importanti rotte migratorie degli uccelli, un vero spettacolo della natura. L’arrivo a Cabo de San Vicente in Algarve  uno dei punti più a ovest d’Europa lascia il segno,  è mette un po’ di magone il dover abbandonare il sentiero di costa e udire il respiro dell’Oceano.

Quota: € 330 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: € 385 per mangiare, dormire e trasporto bagagli. Sono calcolate approssimativamente e suscettibili di variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione