[86] Date viaggio: 20 gen 2023 - 22 gen 2023

  • Senza zaino
  • Base fissa

Bolsena e gli Dei

Il canto del lago sacro

Il lago era immerso nel silenzio, come se avesse inghiottito tutti i rumori. La superficie sembrava uno specchio, s’increspava a ogni soffio di vento. Si sentiva soltanto, ora alto, ora basso, il canto degli uccelli.
Banana Yoshimoto

Tre giorni per scoprire città etrusche e romane, borghi paleocristiani, paesi ‘trasferiti’ dalle loro antiche sedi, chiese dimenticate immerse nell’atmosfera romantica del lago di Bolsena, il lago sacro. In questo luogo le divinità parlavano ai popoli etruschi che vi si riunivano per festeggiarle.

Ve 20: Immersione nella Horrida Silva Cimina
7 km - 4h - [+/-100]
Rilassante percorso ad anello nel cuore della faggeta vetusta Patrimonio Unesco del Monte Cimino e il suo sito preistorico megalitico. Cammineremo con il naso all'insù, tra i faggi più alti d'Europa, raccontando i segreti di questa antica comunità arborea. Fino al sasso naticarello descritto anche da plinio il vecchio. Discesa a Soriano nel Cimino e passeggiata per il borgo.

Sa 21:Vitorchiano e il suo Moai
15 km - 6h - [+/-200]
Partendo da Vitorchiano, il borgo sospeso, con le sue caratteristiche case di peperino affacciate sull'alto della rupe, ci immergeremo in una campagna ridente e bucolica, tra uliveti, boschi e prati, fino ad arrivare a Corviano. Qui troveremo le suggestive case grotta, abitate fin dall'antichità e scavate direttamente nella pietra. Dopo esserci rilassati ai piedi della pittoresca cascata del fosso Martelluzzo, torneremo verso Vitorchiano, chiudendo l'anello. L'impervia risalita ci ricorderà la scena di un celebre film, in cui una "pittoresca" armata Brancaleone si inerpicava sulla stessa strada...

Do 22: Piramide etrusca di Bomarzo, Santa Cecilia, Cascate di Pasolini
12 km - 5h - [+/-150]
Bomarzo è famosa ormai per i misteri di pietra che si celano tra i suoi boschi, non solo il cinquecentesco Parco dei Mostri. Scendendo nel fondo della ripida valle troveremo l'enorme monumento conosciuto come Piramide Etrusca, ma non sarà l'unica fonte di stupore: case scavate nella roccia, ruscelli, antichi cimiteri e insediamenti sommersi dalla vegetazione!

Inizio viaggio:

venerdì 20 Bolsena alle ore 11.00


Fine viaggio:

domenica 22 Bolsena alle ore 16.00.


Cammino:

sentieri in natura, strade bianche, strade asfaltate.


Notti:

Albergo o agriturismo


Pasti:

pranzi al sacco, cene in ristoranti locali, colazione presso il bar del paese..


Sapori tipici:

Acquacotta contadina, la panzanella (la comune bruschetta), i tagliolini con il brodo di tinca, il coregone in salsa martana, il "marinato" di lago e le polpette di coregone con sugo di pomodoro.


Difficoltà:

2+ su 4. Si tratta di un viaggio a base fissa.


Note:

Il percorso può subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche.

La storia di Bolsena si perde nella notte dei tempi. Già in epoca preistorica, lungo il litorale, vi si trovava un villaggio di palafitte, i cui resti sono stati rinvenuti nelle acque del lago. Nel periodo tardo-villanoviano si svilupparono invece una serie di piccoli villaggi. Questi erano strettamente subordinati alla vicina Velzna (Volsinii), probabilmente l’odierna Orvieto. 

 

In seguito, tuttavia, le sorti si ribaltarono. Dopo la conquista di Velzna da parte dei romani (III sec. a. C.), l’antico centro umbro fu pressoché abbandonato. Questo, poi, fu misteriosamente sostituito da quella che sarebbe man mano divenuta la fiorente Volsinii “nuova” (Volsinii Novi), situata in posizione leggermente elevata rispetto l’attuale insediamento di Bolsena e di cui rimangono i resti di antiche strade urbane e i ruderi di numerose case privatee di edifici religiosi.

 

Quota di partecipazione: €. 110 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: €.130 da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy)

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione