[22] Date viaggio: 28 mag 2022 - 29 mag 2022

La Via dei Cavalleggeri

da Piombino a San Vincenzo

"Uomo libero, sempre avrai caro il mare"
Charles Baudelaire

Il promontorio di Piombino si distingue nettamente dalla pianura alluvionale circostante ricordandoci che il suo collegamento alla terraferma è avvenuto in tempi (geologicamente!)  recenti. Una penisola ricchissima per fauna e flora che si protende anelante verso l'Isola d'Elba.

Partiamo da Calamoresca e ci dirigiamo in direzione Baratti passando per la Spiaggia Lunga e Fosso alle Canne tra i profumi e i colori della macchia mediterranea. Prima di risalire verso il borgo di Populonia non potremo mancare la visita dei ruderi del Monastero di San Quirico e della meravigliosa Buca delle Fate. 
Meta del primo giorno sarà Baratti, piccolo paese di pescatori sulla riva di un golfo unico nel suo genere.

Il Secondo giorno abbandoniamo le scogliere del Promontorio di Piombino e camminiamo lungo la spiaggia e l'immensa pineta di Rimigliano, tra un tuffo e l'altro, fino a giungere a San Vincenzo, meta ultima di questo intenso fine settimana lungomare.

Sa 28: La via dei Cavalleggeri da Piombino a Baratti
6 h - 10 km
Da Calamoresca lungp la Via dei Cavalleggeri. Lungo il tragitto incontriamo la Spiaggia Lunga, Fosso alle Canne, Cala San Quirico, il monastero di San Qurico e Buca delle fate, conformazione rocciosa unica nel suo genere. Saliamo verso il borgo di Populonia per poi scendere al golfo di Baratti, prima tappa del nostro viaggio.

Do 29: Sulla spiaggia
6 h - Km 10
Da Baratti proseguiamo verso la Torraccia ammirando le particolarissime case dell'architetto Vittorio Giorgini per poi giungere alla spiaggia di Rimiglino. Arriviamo a San Vincenzo alternando alla spiaggia all'immensa pineta a... bagni!

Inizio viaggio:

sabato 28 ore 10.00 a Calamoresca.
Ecco come arrivare: treno per Piombino e poi autobus da Piombino a Calamoresca. 

Per chi venisse in auto è possibile trovarsi il sabato a San Vincenzo e andare insieme verso Piombino (lasciando almeno una macchina al punto di arrivo e di partenza)


Fine viaggio:

domenica 29 ore 16 a San Vincenzo.
Qui si trova la stazione dei treni per rientrare verso le proprie destinazioni.

 


Cammino:

sentieri di macchia, spiaggia, brevi tratti di asfalto.


Notti:

in agriturismo.


Pasti:

pranzo al sacco cene in agriturismo.


Sapori tipici:

minestra di pane, cantucci, buccellato, schiacciata, pancrocino maremmano.


Difficoltà:

2 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con zaino in spalla senza dislivelli.


Note:

il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

"La via dei Cavalleggeri è un percorso che da Piombino dopo circa 200 km arriva a Livorno. Le prime notizie della sue esistenza risalgono al periodo medievale, ma secondo alcuni si tratta addirittura di variante della via Aurelia-Aemilia Scauri risalente al II°- III° secolo avanti Cristo. Per molto tempo la sua funzione principale fu quella di difesa e guardia.

Con Lepoldo II però nel XVII secolo,  iniziò a rivestire un ruolo diverso da quello che aveva svolto per secoli divenendo importante collegamento commerciale fra gli insediamenti costieri. 

Nel corso dell’Ottocento la strada perse progressivamente importanza, alcuni tratti furono assorbiti dalla viabilità urbana dei vari paesi, altri rimasero tronconi isolati... ma guardando bene qualche segno di questa gloriosa via riusciremo comunque a scovarla camminando!"

Quota € 70, da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste € 70. Da portare con sè per i pasti e pernottamenti. 
Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy)

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione