Affacciati sul Garda (19/06/2024 - 23/06/2024)
Da Trento al Grande Lago

Questo cammino lascia al camminatore le nitide immagini del lago di Garda, prima visto come obiettivo lontano e poi come specchio in cui osservarsi alla fine di una lunga giornata di cammino. Non a caso i rifugi in cui si pernotta sono affacciati sul lago, per non perderlo mai di vista e per accompagnarci durante tutte le fatiche del percorso.
La cresta che porta dal Monte Bondone al Monte Stivo è erroneamente poco frequentata, offre panorami dalle Dolomiti al Pasubio ed i Monti Lessini, fino ad arrivare allo Stivo, vera e propria terrazza naturale sul Garda; il tramonto sul lago che si può osservare dal Rif. Marchetti.
La successiva cresta del Baldo è sicuramente più famosa e frequentata, ed offre un percorso escursionistico, a tratti impegnativo, con un costante affaccio sul lago. La sensazione è quella di camminare seguendo la corrente che da Riva del Garda arriva fino a Sirmione; il lago è sicuramente un ottimo compagno.
La possibilità di prendersi una mezza giornata di relax sulle spiagge di Torbole non è poi da sottovalutare, soprattutto dopo la faticosa discesa della seconda tappa; poi diciamocelo chiaramente, non avrebbe senso osservare il lago così a lungo senza potersi tuffare neanche una volta!