Sottrazioni

Albert Camus
“L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore”
Spesso quando pensi di essere alla fine di qualcosa
sei all’inizio di qualcos’altro
Ti sei mai chiesto come fanno le foglie a cambiare colore durante l’autunno e da verde sfumare in quelle avvolgenti tonalità che dall’arancio virano al rosso fino, talvolta, tingersi di viola?
Quello che potrebbe sembrare un vero e proprio processo di metamorfosi in realtà è frutto di una sottrazione. I loro ammalianti colori infatti sono sempre stati parte della foglia, soltanto prima non si potevano vedere a causa della brillante e “totalizzante” clorofilla che copriva tutto di verde.
Come sempre la natura ci offre in ogni sua stagione una preziosa occasione per riflettere e conoscerci meglio. L’autunno che sta arrivando ad esempio può essere un’opportunità per mostrare agli altri (e a se stessi) quei “colori” che in genere celiamo dietro la comoda “verde” facciata.
Quali sfumature ci sono in me? Ho il coraggio di mostrarle? Ho la forza così di crescere e maturare, come questa stagione (dalle foglie ai frutti) ci invita a fare?
Camminare a passo lento in ambienti poco antropizzati, nutrirsi con semplicità con prodotti buoni, prendersi cura di sé, possono aiutarci in questo processo di “sottrazione” che paradossalmente non farà che “aumentare” il nostro benessere.
Benvenuto autunno!