Il Grande Re di Pietra (24/08/2024 - 29/08/2024)
Il Parco Naturale del Monviso

Un gigante che si erge con la sua piramide dal nulla ai cui piedi sorge il fiume più lungo d'Italia il Po. Il Re di Pietra svetta tra Italia (Parco Naturale del Monviso) e Francia (Parco del Queyras). Il colle delle Traversette uno dei valichi alpini più antichi e famosi per gli scambi commerciali ed in seguito il contrabbando.
Sotto al colle delle Traversette alla fine del XV secolo fu costruito un tunnel della lunghezza di 75 metri, un'opera di straordinaria ingegneria per l'epoca, per permettere un passaggio più comodo ai muli (la larghezza è stata calcolata sull'animale con le sacche di trasporto merci), per gli scambi tra i due Paesi. Attraversiamo quest'importante opera, ricostruita pochi anni fa dal lato francese.
Passiamo una notte in un rifugio francese alla vista della cima dell'imponente montagna. Ripercorriamo nei rifugi la storia dell'Alpinismo italiano ed internazionale che è passato da qui segnando grandi capitoli nella storia di quest'attività. Attraversiamo vallate rigogliose, come laghi alpini e paesaggi solitari e selvaggi tipici dell'alta montagna. Un trekking che affascina ogni giorno per la varietà di ambienti e di vedute.