[55] Date viaggio: 10 set 2022 - 14 set 2022

Via Spluga

La porta delle Alpi

“Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro di noi.”
John Muir

Un percorso escursionistico –culturale tra le Alpi Centrali. Si snoda tra Thusis (Svizzera) e Chiavenna per 65 km lungo mulattiere che hanno mantenuto o è stato ripristinato l’assetto originale. Unisce i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo, oggi sostituito da una moderna autostrada.
 Partendo da Thusis (720 m), attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen (1457 m). Dal paese volge verso sud, risalendo ai 2115 m del Passo dello Spluga, che costituisce il punto più alto del tragitto. Da qui, ha poi inizio la discesa, attraversando l’intera Valle Spluga fino ai 333 m di Chiavenna.

Sa 10: Avvicinamento
Un lungo viaggio per raggiungere Chiavenna con auto proprie. Nel pomeriggio bus di linea per arrivare a Thusis. Cena e pernottamento

Do 11: Thusis Andeer
15 Km [+1.100/-720]
Tappa impegnativa, ma ricca di spunti storici e naturalistici. Lasciata Thusis ci dirigiamo allo “Viamala Schlucht” l’antica strada che percorre la gola del Reno, ricca di storie tra viandanti e briganti. Terminata la gola ci dirigiamo a Zillis, siamo a metà della tappa odierna, ci dirigiamo alla nostra meta di oggi. La località a 1.000 metri di altitudine è famosa per le sue terme con acqua a 34° e vasche interne ed esterne, idromassaggi e vari tipi di sauna. Ideali per rilassarsi dopo una giornata in cammino. 

Lu 12: Andeer – Splügen
14 km - [+ 1.080/- 480]
Scendiamo nella gola di Roffla per ammirare anche la sua cascata. Lasciata la gola attraversiamo il Reno su una bella e ardita passerella risalendo su una ripida frana e costeggiando la fortezza di Crestawald, per giungere alla piana di Sufers. La località si trova fra un lago artificiale e i prati che salgono ai Pizzi di Anarosa. Lasciato il paese saliamo con vista sul lago. Il percorso è ora tra prati e boschi fino a giungere alla vista dei ruderi del Castello di Splügen, dopo circa 1 km siamo nel paese.

Ma 13: Splügen- Isola
17 km - [+ 770/-940]
Tappa che ci porta a superare il Passo Spluga e ad entrare in Italia, raggiungiamo anche il punto più alto di questo nostro percorso con i 2.113 metri del passo. Il Passo divenne d’importanza strategica quando l’Austria decise di costruirvi una strada, dopo la caduta di Napoleone, per aumentare gli scambi commerciali con i Grigioni.

Me 14: da Isola a Chiavenna
18 km - [+ 160/-915]
La tappa tutta in discesa, non va sottovalutata, a causa della sua lunghezza. Tante le testimonianze storico–artistiche che incontriamo lungo il percorso, come il Santuario di Gallivaggio. Centro spirituale della Valchiavenna, sotto alcune rocce strapiombanti nel 1492 apparve la Madonna a due ragazze che stavano raccogliendo castagne.

Inizio viaggio:

sabato 10 a Chiavenna entro le ore 12.00


Fine viaggio:

martedì 14 a Chiavenna nel pomeriggio.


Cammino:

su vecchie strade, carrarecce e sentieri.


Notti:

alberghi.


Pasti:

pranzo al sacco, cene in struttura.


Sapori tipici:

ciccolato, fonduta di formaggio, rösti


Difficoltà:

2+ su 4. si tratta di un viaggio itinerante con trasporto bagagli.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

La via Spluga (lat. via Speluca) era una strada romana consolare che metteva in comunicazione Milano con Lindau passando dal passo dello Spluga. Era anche conosciuta come via Aurea perché conduceva al passo dello Spluga, che gli antichi Romani chiamavano Cunus Aureus. Dopo l'ampliamento voluto da Augusto, fu chiamata ufficialmente via Drusilla Augusta in onore a Livia Drusilla, terza moglie dell'imperatore, fermo restando che il nome con cui restò più comune sui documenti fu via Spluga.

Quota di partecipazione: € 175 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: € 345, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

 

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy)

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione