[67] Date viaggio: 21 set 2021 - 26 set 2021

  • Senza zaino
  • Base fissa
  • Anche per bambini

La Foresta Millenaria di Tarvisio

Alpi Giulie

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.

San Bernardo di Chiaravalle

La foresta di conifere della Val Canale è stata per secoli un bene conteso tra i nobili del Sacro Romano Impero e dell’Impero Austro Ungarico sia per la caccia, sia per i suoi panorami selvaggi. Facciamo un tuffo nel tempo, ricalcando le orme dell’Imperatore Federico Augusto III, il Re cacciatore, leggendo le storie di guide alpine, contrabbandieri di confine e soldati.

Ma 21: Tarvisio
Arrivo a Tarvisio in stazione dei treni. Trasferimento presso la struttura ospitante e se c’è tempo breve escursione con visita al cimitero di Guerra Austro Ungarico e del Museo a cielo aperto delle postazioni militari.

Me 22: Valbruna
13 km - [+ 700]
Partiamo a piedi per raggiungere il Rif. Pellarini ( 1500 mtslm) lungo sentieri ben tracciati e mai difficili tecnicamente. La parte alta del percorso si apre su panorama alpino con vista sulle Alpi Carniche. Rientro a metà pomeriggio, in tempo per godersi in relax l’atmosfera ovattata del paesino di Valbruna. 

Gi 23: Jof di Miezgnot
15 km -  dislivello 1300 m
Dopo colazione Escursione verso lo Jof di Miezgnot (2087 mtslm), una delle cime classiche e più facili delle Giulie Occidentali. Lungo l’itinerario facciamo una pausa al Rif .Grego e poi ci alziamo di quota passando da pascoli alpini e mughete tipiche dell’ambiente alpino. Il Miezgnot, oltre ad essere una cima di interesse naturalistico è stato anche teatro di una delle battaglie più cruente della Grande Guerra, evento ricordato dalle molte postazioni militari sono ancora visitabili.

Ve 24: Monte Lussari
18-20 km - dislivello 1100 m
Partiamo in direzione del Monte Lussari (1750 mt), meta di di interesse storico, religioso, naturalistico. Questo monte ospita un santuario (ricostruito dopo la totale distruzione durante la Grande Guerra) riconosciuto per secoli come luogo di culto in comune tra le etnie slave, tedesche e italiane che per secoli si sono susseguite in questa zona. Giro ad anello, pranzo presso rifugio / locanda. Possibilità di scendere in funivia.

Sa 25: Escursione ai Laghi glaciali di Fusine 
9 km - dislivello 500 m
Ultimo giorno dedicato all’acqua nella sua forma solida e liquida, infatti il circo glaciale dei laghi di Fusine offre uno spettacolo alpino unico. Trasferimento in bus fino a Fusine e da qui escursione a piedi.

Do 26: Viaggio di rientro in treno da Tarvisio.

Inizio viaggio:

martedì 21 alla stazione dei treni di Tarvisio- Boscoverde.


Fine viaggio:

domenica 26 alla stazione dei treni di Tarvisio- Boscoverde.

 


Cammino:

su sentieri di montagna.


Notti:

In rifugio e hotel. Nel rifugio si dorme in camerate, non è possibile avere la singola. In Hotel si può avere anche la singola con prenotazione anticipata e sovrapprezzo.


Pasti:

pranzo al sacco, colazione nella struttura che ci ospita, cene in rifugio ospitante tranne l'ultima


Sapori tipici:

frico, polenta, cucina austriaca, cucina della carniola


Difficoltà:

2 su 4. Si tratta di un viaggio a base fissa, si cammina perciò con zaino leggero con l'essenziale per la giornata. Prepararsi ai dislivelli indicati, soprattutto per il terzo giorno dove il dislivello positivo è intorno ai 1300 m.


Note:

il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento

Questo viaggio ci accompagnerà lungo i sentieri e i luoghi in cui è stata scritta la storia locale. Semplici boscaioli, cacciatori, feldmarescialli, soldati al fronte, nobili e imperatori hanno camminato e faticato indistintamente in questi luoghi. Con i racconti di aneddoti locali e spiegando la toponomastica la guida vi condurrà in una dimensione lontana dal nostro tempo.

Quota: € 210 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: € 230, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione