[78] Date viaggio: 16 ott 2020 - 18 ott 2020

Il sentiero del lago

Intorno al Lago Trasimeno

Un lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l’occhio della terra, a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura.
Henry David Thoreau

partiamo dal borgo di Castiglione del Lago ed effettuiamo
un anello che ci permette di osservare da vicino tutti
gli aspetti storico-naturalistici del Lago Trasimeno.
Dalla battaglia del 247 aC tra le truppe Cartaginesi guidate
da Annibale contro l’esercito romano di Caio Flaminio,
passando per il ‘700, secolo in cui il Trasimeno
rischiò di essere prosciugato a causa della malaria, fino
ai giorni nostri, in cui specie uniche hanno nidificato
nelle sue acque.
Un vero e proprio “viaggio nel tempo”!

Ve 16: La battaglia di Annibale
22,8 km - 7 h - [+311/-275]
Lasciando la bellissima Castiglione del Lago alle spalle, ci incamminiamo verso piccoli centri abitati a ridosso del Trasimeno pieni di storia ittica e dove, nel 217 a.c, si svolse la Battaglia del Trasimeno tra i cartaginesi ed i romani. L’isola Maggiore ci accompagna, con i suoi verdeggianti boschi, fino a Passignano sul Trasimeno dove pernottiamo.

Sa 17: Sulle rive del Trasimeno
20 km - 6.30 h - [+288 / - 275]
Dal borgo di Passignano sul Trasimeno, prendiamo la via verso la parte sud del lago, passando a ridosso del bacino, osserviamo da vicino l’aspetto naturalistico e dopo una sosta FOTO-STOP, ripartiamo verso Torricella, attraversiamo il borgo e, con l’isola Polvese al nostro fianco, raggiungiamo Montebuono per il pernotto.

Do 18: Il ritorno a Castiglione
20 km - 7 h - [+300 /-274]
In quest’ultima tappa ci riallacciamo a Castiglione del Lago attraversando il borgo di Sant’Arcangelo. La campagna del Trasimeno ed i bellissimi riflessi del sole sull’acqua ci indicano la via di ritorno.

Inizio viaggio:

il cammino partirà da Castiglione del Lago venerdì 16 ottobre. Castiglione del Lago che è raggiungibile con mezzi pubblici da Roma in 2 ore circa al prezzo di 50 euro (la tariffa varia in base al periodo ed al mezzo scelto) oppure con auto privata tramite autostrada A1/E35 per poi prendere SP54 e SP308 in direzione di SR71 a Castiglione del Lago.


Fine viaggio:

domenica 18 a Castiglione del lago nel tardo pomeriggio.


Cammino:

su strade asfaltate 30% circa, ed il restante 70% su sentieri, mulattiere, carrarecce.


Notti:

la prima notte in un hotel, la seconda notte in agriturismo


Pasti:

pranzi al sacco cene in struttura o in ristorantini tipici.


Sapori tipici:

olio, zuppe di pesce fra tutte il "tegamaccio", legumi e ortaggi tipici come il fagiolo "occhio nero", la cipolla piatta ed il cavolo nero, primi piatti a base di pasta fatta in casa con funghi e tartufi.


Difficoltà:

1 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con dislivelli fino a +/- 375m.


Note:

il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Il Trasimeno si trova in posizione centrale rispetto alle città d’arte del centro Italia, tra Firenze e Roma; vicino a luoghi ricchi di storia e cultura come Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e Gubbio. Il comprensorio del lago è composto da otto Comuni, alcuni dei quali adagiati sulle colline (Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro) ed altri (Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno) direttamente affacciati sullo specchio d´acqua.
Il maggiore dei sei Parchi Regionali Umbri, è una delle zone umide più particolari ed importanti d’Europa per la presenza di specie botaniche, faunistiche ed ittiche di enorme valenza. La quiete assoluta e la natura incontaminata, lo rende unico da scoprire.

Quota: 110 euro da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: circa 180 euro. Da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione