[100] Date viaggio: 19 mar 2021 - 21 mar 2021

Sentieri Profumati

Moneglia a primavera

“Il segreto per esser felici
So per prova, e l'insegno agli amici.
Sia sereno, sia nubilo il cielo,
Ogni tempo, sia caldo, sia gelo,
Scherzo e bevo, e derido gl'insani
Che si dàn del futuro pensier. [...]
Non curiamo l'incerto domani,
Se quest'oggi n'è dato goder.”

Felice Romani -scrittore e poeta ligure 1788/1865

La primavera ormai alle porte, i colori e l'atmosfera del mediterraneo ci portano ancora una volta lungo i bellissimi sentieri liguri, continuando il percorso iniziato la primavera passata intorno al paese di Bonassola. Non solo sentieri ma tradizioni , vino e cibo. Una ricerca da parte nostra che va oltre la camminata ma esplora e cerca di capire gli abitanti del luogo e il suo carattere. Tre giorni per ricominciare la bella stagione, non solo in Liguria ma anche per le altre nostre attività lungo i molteplici sentieri che da anni percorriamo insieme.

ve 19: Moneglia
Viene indicato indirizzo della struttura dove possono essere sistìemati i bagagli.

sa 20: Moneglia - Riva Trigoso
km 10 - h 5- [+550/-550]
Il mare e la macchia mediterranea sono gli ingredienti per questa giornata che finalmente volgenai profumi della primavera e del sole

da 21: Anello Moneglia - San Saturnino
km 3,5 - h 2 - [+200/-200]
In mattinata dopo un pò della bella spiaggia di Moneglia e lungo mare, esploriamo l'entroterra per scoprire piccole localià sospese sopra il mare come San Saturnino. Come ormai da tradizione facciamo un bel pranzo su un terrazzo che guarda il mare. Nel pomeriggio rientro verso le proprie destinazioni.

Inizio viaggio:

venerdi 19 marzo con ritrovo a Moneglia. E' possibile raggiungere Moneglia sia in automobile OPPURE suggeriamo il treno regionale, La Spezia Centrale -  Levanto.


Fine viaggio:

domenica 21 a Moneglia


Cammino:

si cammina su sentieri o tracce di sentieri comunque ben visibili e sempre segnalati. Alcuni tratti ripidi ed altri esposti ma sempre e comunque protetti ed attrezzati.


Notti:

in b&b.


Pasti:

pranzo a sacco e cena in struttura.


Sapori tipici:

piatti della tradizione come lo Sciabeggio un piatgto a base di pesce marinato, i Testaroli un primo al pesto, i Gattafin grossi ravioli fritti ripieni di erbette, zuppe, legumi e ortaggi.


Difficoltà:

1 su 4.  Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche


Note:

il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

popolo antico quello ligure, il più antico di cui si ha notizie, sulla costa. Gente che, in virtù delle ristrettezze del luogo, conduceva una vita seminomade, arroccata sulla sommità delle colline e dedita più alla raccolta o alla caccia che alla pesca, sfruttata solo in seguito. In epoca romana, i Romani faticarono non poco ad assoggettarli, spinti dal desiderio di ottenere un percorso nella posizione strategica rappresentata dal valico tra mare e monti, e che sarebbe diventato ben presto la ormai nota Via Aurelia. La storia va a braccetto con un itinerario non molto conosciuto ma gradevole. Il paesaggio è splendido tutto l’anno ma sicuramente è al massimo del suo splendore in questa stagione, quando le migliaia di piante di corbezzoli che ricoprono l’intera zona sono cariche di succosi frutti rossi. Essendo poco frequentato dai turisti quello che più colpisce è la totale assenza di qualsiasi rumore. Il silenzio è rotto solo, ad ogni passo, dall’attrito dei nostri passi sul pietrisco.

quota di partecipazione: € 0 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 150, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione