[40] Date viaggio: 22 giu 2020 - 29 giu 2020

  • Senza zaino

Nella terra di Merlino

Bretagna leggendaria

Gli alberi sono liriche che la terra scrive al cielo.

Kahlil Gibran

La Bretagna è una terra di insediamenti umani antichissimi e foriera di leggende, miti e saghe cavalleresche.
Chi non ha mai sentito parlare infatti del Mago Merlino, della Fata Morgana o di Lancillotto? Un viaggio che non parla solo di cavalieri, ma ci porta a conoscere il Mor-Bihan, il mare interno dei Celti che abitavano queste lagune regolate dalle maree dell’Oceano Atlantico, per finire negli enigmatici siti megalitici, Carnac con i suoi allineamenti di Menhir, Dolmen ed ovviamente i suoi druidi e le leggende ad essi legate.

Lu 22: Nantes
Arrivo a Nantes in mattinata e  transfer a Vannes con il treno, visita del centro storico di Vannes e pernotto.

Ma 23: Ile d'Arz - Vannes
12 km - 5h - senza dislivelli
Escursione in battello a Ile d'Arz, una delle zone più integre del Golfo di Morbihan, periplo dell’isola con visita al suo caratteristico Borgo ai mulini a “marea”  e alle sue lagune  salmastre, i suoi caratteristici allevamenti di ostriche. Questi luoghi sono importanti rifugi per numerose specie di uccelli acquatici.
Pernottamento a Vannes.

Me 24: da Arredon a Larmor Baden
17 km - 5 h - [+/-30]
Inizio del nostro trekking sulle coste del Golfo di Mor Bihan il mare interno, in un susseguirsi di baie che cambiano aspetto a seconda delle maree, lunghi tratti di costa e tratti nel bosco di pini marittimi e campagna,  arrivo nel pomeriggio a Larmor Baden e pernotto.

Gi 25: da Baden a Auray
16 km - 5 h [+/+30]
Da Baden a Auray tappa interna sulle rive del fiume Arz passando dal caratteristico borgo di Le Bono, fino ad arrivare al grazioso Porto di San Goustan ed infine ad Auray dove pernottiamo.

Ve 26: Carnac
5 h
Breve transfer in bus di linea a Carnac, giornata dedicata alla storia antica della Bretagna. Carnac infatti è il sito simbolo delle costruzioni megalitiche, migliaia di menhir e dolmen che formano una serie lunghissima di allineamenti di enormi pietre a cui ancora oggi non si sa dare una giustificazione certa. Nel pomeriggio approfittiamo del fatto di essere nella più famosa spiaggia di Bretagna per un bagno di sole …o d’acqua per i più coraggiosi. Cena e pernottamento a Carnac

Sa 27: da Carnac a Paimpont, la foresta di Merlino
20 km - 5 h - [+100/-250]
Transferimento a Paimpont.
Abbandonata la spiaggia ci rechiamo a Paimpont nel cuore della foresta di Broceliande, qui ha avuto luogo la saga di Merlino e di Re Artu e dei Cavalieri della Tavola rotonda. Con l’ausilio di bici elettriche, visitiamo la Chene des Hindrè  una quercia secolare testimone vivente delle saghe bretoni,  la Tomba di Merlino e la Sorgente della Giovinezza, poi visitiamo il Castello di Comper e il suo Lago, luogo della  saga di Lancillotto… del Lago, e di Excalibur la mitica spada nella roccia. Rientro e pernottamento a Paimpont.

Do 28: Trehounterec - Nantes
15 km - 5 h - [+/-100]
Altra giornata nella Saga Bretone stavolta a piedi a Trehounterec, percorriamo la Valle senza ritorno alla ricerca dell'albero d'oro e della Fata Viviana. Nel pomeriggio trasferimento a Nantes, sistemazione in albergo visita del centro storico.

Lu 29: partenza
Trasferimento in autonomia in Aeroporto a seconda delle partenze.

Inizio viaggio:

lunedì 22 giugno a Nantes in mattinata.


Fine viaggio:

lunedì 29 giugno a Nantes in mattinata.


Cammino:

su sentieri di facile percorribilità.


Notti:

in albergo.


Pasti:

pranzi al sacco, cene in ristorante.


Sapori tipici:

crépes, gallette, sformati, zuppa di cipolle, sidro.


Difficoltà:

2 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante senza particolari diffioltà con trasporto bagagli.


Note:

il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento

Quota: € 600 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida, alloggio pasti).
Spese previste: € 200. Da portare con sé per trasporto bagagli, pasti , trasferimenti interni. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione