[13] Date viaggio: 23 apr 2020 - 26 apr 2020

La Costa degli Etruschi

Tra acque dolci e salate

Un cammino lento, lungo e intorno al fiume Cecina e non solo. Un breve corso d’acqua intorno a cui ruota una storia millenaria estremamente affascinante. A piedi per scoprire il territorio che questa antica civiltà e quelle seguenti hanno plasmato per utilizzarne le risorse naturali. Su per i borghi, in mezzo alle sugheraie, nelle acque limpide del Tirreno. Mille motivi per conoscere questo angolo di paradiso di Toscana .

Gi 23: da Suvereto a Campiglia Marittima
7 h - 20 km circa -[+/-300]
Iniziale visita del borgo e escursione nelle campagne attraverso suggestive coltivazioni rasentando la selva del Parco di Montioni. Proseguiamo il cammino attraverso un  ambiente palustre dove avvistare l’avifauna e cimentarsi in piccoli e divertenti guadi. Risalita dei boschi di leccio e vecchi poderi per raggiungere il caratteristico borgo di Campiglia Marittima con splendida vista sulla costa e le isole. Soggiorno in B&b e cena in osteria.
 
Ve 24: da Campiglia a S.Vincenzo attraverso il Parco Minerario di San Silvestro
7 h - 20 km -[+/- 200]
Tappa dedicata alla visita dei resti dell’antica chiesa di San Silvestro, delle miniere con possibilità di visita dei percorsi di estrazione e fiamo camminando lungo una fantastica strada antica immersa nella macchia mediterranea caratterizzata da grandi e datate sughere. Arrivo al mare e meritato bagno. Sistemazione in piccolo albergo a pochi metri dalla spiaggia. Cena in trattoria.

Sa 25 da S.Vincenzo a Baratti –Populonia lungo via dei Cavalleggeri
7 h - 20 km - [+/-150]
Tappa decisamente marina. Chilometri di spiaggia ci guidano per le prime ore fino alle prime propaggini che ci nascondono la famosa spiaggia di Baratti. La raggiungiamo per goderne il paesaggio intorno, i suoi pini piegati dai venti. Un'ultima breve e suggestiva risalita tra le colline lavorate a vigneto e uliveto ci permette la vista di un tramonto da favola. Arriviamo all’azienda agricola di eccellenza sede del nostro soggiorno. 

Do 26: da Populonia sul Promontorio di Baratti fino a Piombino. 
7 h - 21 km - [+/-300]
Una lunga camminata sul crinale del poggio che ospita Populonia e i siti archeologici etruschi. Numerose viste sulla costa e la possibilità di un altro bagno nelle acque cristalline che bagnano questo tratto splendido. L’arrivo nel suggestivo e poco conosciuto centro storico di Piombino.

Inizio viaggio:

giovedì 23 alle 08:30 e ritrovo davanti alla chiesa romanica. Si può arrivare in treno fino alla stazione ferroviaria di Campiglia e poi in bus o taxi fino a Suvereto.
Per la bellezza del borgo e per necessità logistiche per chi arriva da lontano è possibile pernottare qui la sera prima.


Fine viaggio:

Domenica 26 ore 16 circa si conclude il programma. Dalla stazione ferreviaria di Piombino con il treno si può rientrare verso le proprie destinazioni.


Cammino:

sentieri, strade sterrate, percorsi escursionistici che richiedono buon allenamento e piede sicuro, mulattiere.


Notti:

in b&b, albergo agriturismo.
Nelle strutture solitamente sono disponibili camere doppie ( matrimoniali o con letti singoli), per la richiesta di camera  singola, dove disponibile, ci sarà da pagare un sovrapprezzo che spesso è nella misura di 10-15 euro a notte.


Pasti:

pranzi al sacco, cene in ristorante.


Sapori tipici:

Crostacei e molluschi, stoccafisso con patate, cacciucco, zuppa, vino, olio.


Difficoltà:

3 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con tappe un poco lunghe e dislivelli modesti. Utile prepararsi allenandosi ai dislivelli indicati. E’ bene avere una buona esperienza escursionistica.


Note:

il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Quota: € 140 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: € 240. Da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione