[74] Date viaggio: 15 feb 2020 - 16 feb 2020

Le Alpi Candide

Gran Paradiso con le ciaspole

Nevica.
Ed è tutto così, lento, sinuoso, elegante, delicato, soffice..

Scorpiamo il mondo fantastico delle ciaspole, cioè le racchette da neve; una versione moderna delle vecchie racchette dei nostri avi costruite in legno piegato e corda per permettere ai nostri nonni di muoversi in inverno sulla neve senza sprofondare. Utilizzando queste attrezzature ci si rende conto subito che sono molto facili da usare e che permettono quasi a chiunque di muoversi agevolmente e in modo molto divertente sulla neve. Niente a vedere con gli sci che sono scomodi e difficili da usare per chi non ha fatto un lungo e complesso iter di apprendimento.
Camminare in inverno sulla e nella neve è un’esperienza di movimento diversa e nuova da ciò che siamo abutuati a fare in estate andando per strade e sentieri, il passo è diverso, le impronte sono diverse i sentieri non ci sono più, tutto viene sostituito da una soffice infinita distesa bianca.
La nostra avventura si svolgerà nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco italiano ( Istituito nel 1922 ) ed uno dei primissimo al mondo. Questo parco in realtà ha origini molto molto più antiche: infatti da circa 1000 anni era una “riserva privata dei Savoia” e quindi lì ogni cosa era severamente controllata, protetta e conservata. Ne segue soprattutto che non vi sono insediamenti, strade, funivie o altri assalti scomposti ma la natura è rimasta incontaminata; e poi ci sono gli animali!
L’ambiente è incantevole ed accogliente, piccoli paesini, sentieri e le strade sono ben tenuti ed agevoli.
 Il Parco del Gran Paradiso è il posto dove fotografi professionisti vanno per immortalare più facilmente stambecchi, camosci, volpi, gracchi alpini, aquile, gipeti, fringuelli alpini, e molti altri.

Sa 15: Aosta - Rhemes Notre Dames
3 ore di camminata con le ciaspole
Ci troviamo ad Aosta e ci trasferiamo in auto (con le auto a disposizione dei partecipanti) o in pullman a Rhemes Notre Dames. L'arrivo è previsto qui alle ore 12, qui ci aspetta un buon pranzo in rifugio. Iniziamo l'escursione con le ciaspole ala ricerca degli animali, lungo un percorso di fondovalle con poche salite e molti tratti in piano. Rientro in albergo per la

Do 16: ciaspoliamo nel Gran Paradiso
Partenza con le ciaspole e percorso dapprima in piano ( 1  ora ) poi in salita ma non eccessiva : 400 metri massimo di dislivello con tratti paineggianti: tempo necessario 3 ore. Pranzo al sacco e ritorno nel primo pomeriggio in circa 2 ore e mezza.

Inizio viaggio:

sabato 15 ritrovo ad Aosta ore 11, raggiungibile in treno.


Fine viaggio:

domenica 16, rientro nel tardo pomeriggio.


Cammino:

Su terreni innevati in ambiente facile, che non presenta pericoli, useremo sentieri con leggere pendenze e strade forestali ma è necessario un buon allenamento a causa della neve che rende più faticoso il camminare.


Notti:

in albergo.


Pasti:

pranzo al sacco o in rifugio. Cena in albergo.


Sapori tipici:

fontina, polenta, birra atigianale, miele di rododendro, miele di castagno, confettura di ribes.


Difficoltà:

2 su 4 per l’impegno a camminare nella neve.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Quota: € 70 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 65. Da portare con sé per mangiare, dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione