[90] Date viaggio: 11 feb 2023 - 12 feb 2023

  • Anche per bambini

Lettera a una Professoressa

Sulle orme di Don Milani

"Gli altri due non sono tornati a scuola. Sono a lavorare nei campi. In tutto quello che mangiamo c'è dentro un po' della loro fatica analfabeta. (pane amaro)"

Don Milani

Il monte Giovi ha accolto i primi “ribelli” fuggiti in montagna dopo l’armistizio a formare brigate partigiane. Noi seguiamo le tracce di un altro ribelle “ubbidiente” alla sua chiesa, nonostante quel testo dedicato ai cappellani militari: “L’obbedienza non è più una virtù”. Don Lorenzo Milani tra gli anni ‘50 e ‘60 forma una “brigata” di ragazzi di montagna cui insegna l’uso della parola. Insieme a loro scrive Lettera a una professoressa, preludio di quella rivoluzione che scoppiò nel 1968.

Sa 11: da Caldine alla Madonna del sasso         
15 Km - [+ 600 m] - 4h                                      
Partiamo dalla stazione ferroviaria della frazione di Caldine per sentieri o stradelle poco trafficate saliamo al Monte Giovi dal versante fiorentino fino a raggiungere il santuario e la sua terrazza panoramica.           

Do 12: dalla Madonna del sasso a Ponte a Vicchio   
20 Km - [+700 m]-  6h                                            
Nella seconda giornata di cammino saliamo al monte Giovi  e scediamo dal versante mugellano passando per Barbiana dove facciamo visita alla pieve e al piccolo cimitero. Visita alla scuola di Barbiana dove operava Don Milani.

Inizio viaggio:

Sabato 11, stazione Fs di Fiesole-Caldine alle 10.00.

E' facilmente raggiungibile in treno dalla stazione di Santa Maria Novella alle 9.40.


Fine viaggio:

Domenica 12 ore 18.00 a Vicchio stazione. Questa stazione é collegata a Firenze o a Faenza con 1 ora di distanza in treno.


Cammino:

Il cammino è itinerante con zaino in spalla di media/bassa difficoltà e si sviluppa prevalentemente su strade vicinali e sentieri.


Notti:

notte in convento. Non c'è la possibilità di avere camera singola o doppia.

Necessario saccoletto, federa e asciugamani.


Pasti:

pranzi in trattoria, cene in autogestione cucinata dai partecipanti.
Si dovrà portare il necessario per la cena di sabato sera.


Sapori tipici:

fettunta, crostini, minestra di pane


Difficoltà:

2 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con zaino sulle spalle, di media/bassa difficoltà.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Don Lorenzo Milani, è stato un presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano.

La scuola di Barbiana è un'esperienza educativa sperimentale avviata e animata da don Lorenzo Milani dal 1954 al 1967. L'innovativa scuola provocò un ampio dibattito sulle innovazioni da apportare in materia di pedagogia. Dapprincipio sconcertò - e poi stimolò le reazioni - gli addetti ai lavori, raggiungendo ampia fama con la pubblicazione della celeberrima Lettera a una professoressa, una critica polemica alla scuola dell'obbligo dell'epoca, redatta collettivamente dagli scolari più grandi di Barbiana sotto la supervisione - ma non l'intervento diretto, come egli ribadirà a più riprese - di Don Milani.

“La nostra è una scuola privata...D’inverno stiamo un po' stretti, ma d’aprile ad ottobre facciamo scuola all’aperto e allora il posto non ci manca....Soltanto nove hanno la famiglia nella parrocchia di Barbiana. Altri cinquevivono ospiti di famiglie di qui perché le loro case sono troppo lontane...Qualcuno viene da molto lontano, per esempio Luciano cammina nel bosco quasi due ore per venire e altrettanto per tornare. Il più piccolo di noi ha 11 anni e il più grande 18....L’orario è dalle otto del mattino alle sette e mezzo di sera...Non facciamo mai ricreazione e mai nessun gioco...i giorni di scuola sono 365 l’anno, 366 negli anni bisestili...abbiamo ventitre maestri, escluso i sette più piccoli, tutti gli altri insegnano a quelli minori di loro”

(da “Lettere di Don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana") 

Quota: € 70 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 80. Sono calcolate accuratamente per mangiare, dormire, pulmino e tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy)

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione