Capodanno con gli Svevi (28/12/2024 - 03/01/2025)
Federico e gli altri

Vi accompagniamo lungo il viaggio itinerante tematico, “Cammino degli Svevi”, 100 km di cammino nel cuore della Puglia Federiciana,  per riscoprire la ricchezza paesaggistica rappresentata dalla viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo, dall’Antica Via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai tratturi della transumanza; via di Imperatori e guerrieri in età romana, di Bizantini e Normanni, Svevi e Angioini e pellegrini cristiani attraversata in cammino da Roma verso la Terra Santa.
Le guide sono interpreti di un cammino dal ritmo lento all’insegna del rispetto della natura e dell’incontro con le comunità locali e i territori attraversati, che include momenti di confronto, scambio e narrazione. Nel corso del cammino, dunque, paesi, borghi, strade insolite e sentieri intrisi di tradizioni e i ricordi di chi ci vive.
Per unire luoghi e persone, insieme percorriamo sentieri e mulattiere ricchi di storia e cultura da raccontare, immersi nei paesaggi. Partiamo a piedi da Barletta adagiata sull’Adriatico con il Castello a difesa, il Castello di Barletta originariamente costituito da una torre fortificata normanna nell'XI sec., l'edificio prende la forma di castello con l'Imperatore Federico II nel XIII sec. Oggi sede del Museo civico dove è esposto l'unico busto che rappresenta l'immagine di Federico II di Svevia e la Cattedrale, una Chiesa presenta sull'apparato scultoreo, preziose testimonianze del periodo crociato, quando Barletta venne scelta quale luogo di sosta e di imbarco per pellegrini e cavalieri diretti in Terrasanta;
Raggiungiamo Canne della Battaglia, mitico sito dove si svolse la famosa Battaglia di Annibale, passando dalla antica città di Canosa che divenne colonia romana; “Si genitum quaeres, hunc Canusinus habet” così è inciso presso la sepoltura di Alberada di Buonalbergo a Venosa, madre del celebre eroe della prima Crociata: Boemondo d’Altavilla che volle fortemente essere sepolto a Canosa. I boschi del borgo di Montegrosso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in cammino fino allo splendido maniero di Castel Del Monte:  possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica. La federiciana città di Andria che custodisce nella Cattedrale le spoglie di due mogli dell’imperatore svevo.
Concludiamo il viaggio a Trani, meta del viandante, con la Cattedrale sul mare, gioiello nella città.