[77] Date viaggio: 08 dic 2022 - 11 dic 2022

  • Senza zaino
  • Base fissa

Ciaspolata in Valle d'Aosta

Alla ricerca del Paradiso

"Qui prend garde de chaque nuage ne fait jamais voyage." Chi si preoccupa di ogni nuvola non viaggia mai. Per raggiungere un risultato ci vuole coraggio.

Escursioni sulla neve nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e nella Valle di Cogne, lasciandoci ammaliare dagli animali selvatici che incontriamo indisturbati lungo il nostro lento procedere.

Gi 8: Cogne
 4 h - 8 km - [+/-160]
Trasferimento a Cogne. Distribuzione delle ciaspole per chi non avesse le proprie, considerazioni sulla neve e sui percorsi in sicurezza, breve escursione di 2 ore circa. Pranzo al sacco o in locanda. Nel pomeriggio escursione nel cuore del Parco Nazionale, in località Valnontey, si tratta di percorso ad anello sui due versanti orografici della Valnontey. Qui possiamo avvistare stambecchi e camosci. 
Rientro in Agriturismo a Cogne-Epinel.

Ve 9: Vallone di Lilliaz e le sue cascate
6 h - 12 km - 
Oggi camminiamo nel Vallone di Lillaz con un tratto iniziale più ripido per 1050 m di dislivello, poi il cammino si fa più comodo e panoramico con un dislivello di 200 metri. Si tratta di un percorso ad anello sui due versanti della valle. Nel percorso si attraversano boschi di larici ( nel linguaggio locale: la brenva )e altre conifere, osserviamo le loro caratteristiche e il modo di distinguerli. Più in alto si attraversano delle praterie innevate e baite. Il panorama è suggestivo in quanto si passa vicino alle celebri Cascate di Lillaz e poi sempre più ampio sino ad intravvedere le cime maggiori del Gran Paradiso, ma non vediamo ancora la cima più alta. 
Durante il cammino nel bosco facciamo alcune osservazioni sulle piante, sui profumi, sui colori, sugli abbinamenti;  ascoltiamo i "rumori del silenzio", osserviamo come siamo attorniati da una vita e da movimenti lunghi, continui, sottili... . Poi osserviamo le rocce, che ci raccontano come si muove la natura nei tempi lunghi, che noi in genere non vediamo anche se è tutto sotto i nostri occhi.

Sa 10: Gimillian e le cime del Gran Paradiso
6 h - 10 km - [+/-300]
Si parte da Gimillian, frazione di Cogne che si raggiunge in auto o con navetta comunale. Il ritorno sempre nello stesso luogo al pomeriggio. Da questa località ammiriamo tutto il gruppo montuoso del Gran Paradiso in tutto il suo splendore e con la corona delle punte minori che portano il nome dei santi; San Pietro, i dodici Apostoli Sant'Andrea ecc... Il percorso è vario in parte nel bosco lungo il tracciato di una poderale. 

Do 11: Parco del Gran Paradiso
4 h - 8 km 
Partenza e ritorno da Epinel (luogo del soggiorno) si possono fare 2 differenti itinerari ad anello, in scelta per stanchezza dei partecipanti o condizioni meteo o della neve. L'anello corto ha 150 m. di dislivello sia in salita che in discesa, si svolge su terreno aperto e agile con vista panoramica su alcune cime del Gran Paradiso. Il percorso più lungo ha 200 m. di dislivello, aggiunge la possibilità di arrivare ed eventualmente fermarsi al centro-paese di Cogne per fare una sosta e mangiare. Durante entrambe i percorsi sarà facile avvistare animali come stambecchi e camosci. 

Inizio viaggio:

giovedì 8 ritrovo alla stazione ferroviaria di Aosta ore 10.00, trasferimento a Cogne.


Fine viaggio:

domenica 11 alla stazione ferroviaria alle 15.00.


Cammino:

Lungo tratturi innevati.


Notti:

in agriturismo


Pasti:

pranzo al sacco e mezza pensione in struttura.


Sapori tipici:

Minestrone Valdostano, Riso al vino della Vald'Aosta, Fonduta.


Difficoltà:

2 + su 4. Il viaggio si svolge con escursioni nella valle dove si può trovare più neve ma anche vedere panorami senza faticare molto e senza grandi dislivelli, anzi tutto si svolge quasi in piano.
Si tratta di un viaggio a base fissa.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessita' del momento.

Nei secoli passati questi luoghi erano frequentati dai Re d'Italia, i Savoia, e noi percorreremo i loro itinerari, sulle strade costruite per far passare agevolmente i cavalli con in groppa i Re.

Quota di partecipazione: €. 140 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: €. 260 da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.
Sono calcolate accuratamente per mangiare, dormire, tuttavia sonosuscettibili di piccole variazioni in piu' o meno legate a variazioni di prezzi ed alle esigenze del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy)

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione