[40] Date viaggio: 29 lug 2022 - 01 ago 2022

Gli Appennini di Terzani

Anime di montagna

« Ancor più che fuori, le cause della guerra sono dentro di noi. Sono in passioni come il desiderio, la paura, l’insicurezza, l’ingordigia, l’orgoglio, la vanità. Lentamente bisogna liberarcene. Dobbiamo cambiare atteggiamento. Cominciamo a prendere le decisioni che ci riguardano e che riguardano gli altri sulla base di più moralità e meno interesse. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. » 
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra (2002)

Viaggio di consapevolezza che camminando riscopre un punto di partenza sempre nuovo, fatto di memoria, di ricordo, per non dimenticare. I pensieri di Tiziano, nelle sue opere lasciano una eredità di cultura che lega molte generazioni, che unisce popoli. La sua coscienza riecheggia nelle montagne tanto amate dell'Orsigna, dagli Appennini Pistoiesi, si parte dal villaggio di Sanmommè, ripercorrendo le vie della Transappennina, la prima via ferroviaria che attraversa l'Italia Centrale che unisce la Pianura Padana alla Toscana, un tempo opera di igegno che per decenni ha visto coinvolta l'economia internazionale dell'Italia pre-unitaria. All'Orsigna, visitiamo il monumentale Albero con gli occhi. Ripartiamo alla volta delle praterie di crinale, tra le distese di mirtilli e di lamponi, ritroveremo il Monte Gennaio e le cime del crinale 00 fino al Lago Scafffaiolo e poi ritornare sulla sul passo dell'Abetone, percorrendo i paesaggi a perdita d'occhio che portano fino al mare. 

Ve 29: Sanmommè - L'Orsigna
15 km - 7 h - [1000+/300] 
Ci troviamo alla stazione di Pistoia alle ore 10.00 e prendiamo il treno fino alla stazione di Sanmommè, iniziamo il trekking fino a Pracchia, raggiungeremo poi L'Orsigna. Qui visitiamo l'albero con gli occhi, e poi proseguiamo per Rifugio PortaFranca, dove ci aspettano distese di lamponi che in questa stagione maturano al punto giusto per la raccolta! 

Sa 30: Monte Gennaio - Corno alle Scale - Cupolino e Spigolino
13 km - 6 h - [700/+200]
Dal rifugio, raggiungiamo poi il Monte Gennaio, questa giornata è dedicata all'attraversamento sui crinali, tra spazi liberi e sconfinati, passiamo dal Corno alle Scale, per Cupolino e poi Spigolino, facciamo nottata presso il Lago Scaffaiolo.

Do 31: Lago Scaffaiolo -  Libro Aperto - Abetone
15 km - 6 h - [500/800]
Dal Lago Scaffaiolo, proseguiamo il nostro cammino ancora pasando per crinali, e per discendere dal Libro Aperto fino al passo dell' Abetone dove il nostro viaggio termina. Pernotto all'Abetone. 

Lu 1: Fine
Rientro con autobus a Pistoia 

Inizio viaggio:

venerdì 29 alla tazione di Pistoia ore 10.00. 


Fine viaggio:

lunedì 1 all'Abetone. Rientro ore 10.00, fermata autobus per Pistoia.


Cammino:

su crinali leggermente esposti ma non aerei, sentieri di montagna, praterie. 


Notti:

in locanda, rifugio e albergo 


Pasti:

cene in struttura, pranzi al sacco.


Sapori tipici:

stoccafisso al sugo, lasagnetta dell'orto, pappa al pomodoro, sedani in umido.


Difficoltà:

si tratta di un viaggio itinerante con zaino in spalla.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

La storia del Viaggio è legata alla memoria d di Tiziano Terzani, giornalista e scrittore Fiorentino che ha passato il tempo del suo fine vita tra le montagne dell'Orsigna, in cerca di pace e in cera di risposte. 

La storia di questo trekking si unisce a tutto il panorama della montagna pistoiese, terra di confine, spartiacque tra i due versanti appenninici, punto nevralgico per i traffici commerciali e controlli di potere, nella cornice di crinali dominati dalle steppe e dai mirtilli.

Quota di partecipazione: € 140 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).

Spese previste: € 150, da portare con sé per mangiare e dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Note

Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy)

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione