[22] Date viaggio: 14 mag 2020 - 17 mag 2020

La via del Lucente

Le verdi e struggenti Apuane

„L'ispirazione è un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane, e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche.“
Giacomo Puccini

Un antico e suggestivo tracciato che i pellegrini utilizzavano per salire dalla costa tirrenica verso i passi montani e raggiungere Lucca e la via Francigena. Ma non solo per motivi religiosi si transitava in questi territori: anche mercanti e viaggiatori camminavano attraverso Passo Lucese. Le strade carrabili sarebbero arrivate solo negli anni ‘60 del secolo scorso: prima solo mulattiere. Lucese, Lucente, ossia, da ovest verso est, verso il sole che nasce, incontro ad un nuovo giorno.
Punti forti del viaggio sono il verde e i borghi della Lucchesia, la città di Pietasanta, le suggestioni del poeta Puccini e, sopratutto, l’ambiente alpino delle Apuane che si affacciano sul mare.

Gi 14: da Diecimo a Convalle
7 h - 20 km - [+/- 800] 
Dalla stazione fs di Diecimo si entra nel borgo antico e visitiamo la bella pieve romanica. L’itinerario prosegue per balze e coltivi toccando diversi borghi e testimonianze architettoniche rurali e religiose di pregio. Si visita anche il caratteristico borgo di Vetriano con la sua eccellenza, il teatro più piccolo del mondo oggi gestito dal Fai. Una particolare attenzione anche al borgo di Colognora ben tenuto e con un suggestivo museo della Castagna. La sua conservazione anni fa aveva attirato il regista Spike Lee che utilizzò le stradine del borgo come ideale ambientazione per un film sulla seconda guerra mondiale(Miracolo a Sant'Anna, 2008). Di borgo in borgo arriviamo a Convalle. Una meta di carattere dove soggiorniamo in residenza privata di grande fascino. Cena nell'osteria vicina.

Ve 15: Da Convalle al  Pian d’Orsina
6 h - 17km - [+/- 850]
Da Convalle si risale attraverso altri borghi e mulattiere ancora selciate per raggiungere foce Lucese, la vecchia ferriera Galgani, la pieve romanica al Passo Lucese e cominciamo ad assaporare l'odore di mare, ci troviamo ai margini delle verdi Alpi Apuane, che esploreremo nel pomeriggio e giorni seguenti. Il soggiorno presso uno dei più vecchi Alberghi/rifugio con una storia molto nteressante.

Sa 16: Da Pian d’Orsina a Casoli
5.30 h - 13 km - [+/- 550]
Una tappa in mezzo alle cime, pascoli e ambiente alpino segnato in alcuni tratti dalle coltivazioni dei tempi passati. Balze che ancora affiorano tra il paleo verde che riveste i pendii e mulini che macinavano i raccolti di una zona fertile e favorita dall'esposizione e dal clima. L’arrivo nel tipico borgo di Casoli.

Do 17: Da Casoli a Pietrasanta
5 h - 15 km - [+/- 150]
Ultima fatica per mettere i piedi nell’arte e..nel mare. Da Casoli per antiche mulattiere si discende verso la perla artistica della Versilia, Pietrasanta con la sua bella piazza ricca di monumenti e botteghe di pregio. Dopo la sua visita una pista ciclabile tra i pini o un bus ci permette di raggiungere il mare.

Inizio viaggio:

giovedì 14, alle 08:30 e ritrovo alla stazione di Diecimo-Pescaglia. Per chi arriva da lontano dormire la sera prima a Lucca o Ponte a Moriano o Diecimo.


Fine viaggio:

domenica 17, ore 16 circa si conclude il programma alla stazione di Pietrasanta.


Cammino:

sentieri, strade sterrate, mulattiere.


Notti:

in B&B o rifugi. Nelle strutture solitamente sono disponibili camere doppie


Pasti:

pranzi al sacco, cene in ristorante.


Sapori tipici:

buccellato, ribollita, tortelli di patate, baccalà in umido.


Difficoltà:

3 su 4. Si tratta di un viaggio itinerante con  tappe un poco lunghe e dislivelli modesti. Utile prepararsi allenandosi ai dislivelli indicati.


Note:

Il percorso può subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

Quota: 140 euro, da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: 240 euro. Da portare con sé per mangiare,  pernottamento, ingresso Parco dell’Uccellina. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione