[19] Date viaggio: 01 mag 2020 - 03 mag 2020

Inseguendo il Fiora

Il fiume che sgorga dalla chiesa

“I destini dell’uomo sono come fiumi, alcuni scorrono veloci, senza incertezza, lungo facili percorsi. Altri passano attraverso mille difficoltà ma arrivano ugualmente al mare.”

Romano Battaglia

Nel borgo di Santa Fiora, alle pendici del Monte Amiata, nasce il fiume Fiora. Attraverseremo un territorio ricco di castagni e faggi ed insieme al Fiora, lasciamo i fianchi dell’antico vulcano, e ci dirigiamo verso il confine tra Maremma e Tuscia passando in uno dei territori più importanti per l’estrazione mineraria fin dai tempi di Etruschi e Romani; il fiume continuerà la sua impetuosa corsa sfociando dopo circa 80 km nel Mar Tirreno.

Ve 1: Alle pendici del vulcano
17 km [+514/-371] – 6 h
Lasciando il borgo di Santa Fiora alle spalle, percorriamo tratti misti (asfalto, carrareccia), dove panorami con dolci colline ci accompagneranno fino a Selvena conosciuto sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani che ne sfruttavano le ricche miniere di cinabro. Da qui raggiungiamo l'agriturismo dove passiamo la notte.

Sa 2: Inseguendo il Fiora
22,2 km [+279/-834] – 6.30 h
Dopo una buona colazione, ci mettiamo in cammino attraversando la maremma e tutte le sue piccole frazioni. Dopo una sosta per il pranzo al sacco, ripartiamo verso Sovana, situato nella parte orientale dell’area del Tufo dove un ottima cena in hotel ci attende.

Do 3: Dalla Maremma alla Tuscia
26,3 km [+533 /-484] – 7 h
Il bellissimo borgo etrusco di Sovana e le campagne toscane ci accompagnano fino al confine regionale tra Toscana e Lazio, dove, ci immergiamo nel territorio della Tuscia tra strade asfaltate e stradine di campagna arriviamo a Farnese nel cuore della Riserva naturale parziale Selva del Lamone, dove si conclude il cammino.

Inizio viaggio:

Venerdì 1, il cammino partirà da Santa Fiora (Gr).

Ritrovo alla stazione di Chiusi Chianciano Terme ore 9.00 da qui ci muoviamo con i mezzi a disposizione dei partecipanti e auto della guida fino a Santa Fiora. A seconda nel numero di partecipanti possiamo prendere in considerazione un trasporto noleggio con conducente. Il costo è a parte non inserito nelle spese previste.


Fine viaggio:

domenica 3 a Farnese ore 17.00.

Da qui è possibile spostarsi con trasporto noleggio con conducente verso la stazione di Viterbo in 45 minuti. Il costo varia a seconda nel numero di persone che usufruisce di questo servizio.


Cammino:

su strade asfaltate e strade bianche di campagna.


Notti:

in agriturismo e hotel.


Pasti:

colazione e cene in struttura e pranzi al sacco.


Sapori tipici:

pici con salsa briciolata, panzanella, zuppa di ceci, cantucci.


Difficoltà:

2 su 4. Si tratta di un cammino itinerante di 65 km totali con dislivelli fino a +/- 600m.


Note:

Il percorso può subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

L’importanza idrica del Fiume Fiora nacque nei primi del 900’ quando si inizio ad avere un bisogno maggiore di acqua visto l’esponenziale aumento demografico, dovuto alla bonifica delle zone paludose. Da qui iniziò la costruzione dell’acquedotto essenziale a portare acqua nelle aree bonificate della maremma grossetana. Tutta la zona che attraversiamo durante il cammino, fin dall’epoca Etrusca e Romana, è stata oggetto di estrazioni minerarie.

Quota: 110 euro, da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: 180 euro. Da portare con sé per mangiare,  pernottamento. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione