[06] Date viaggio: 04 apr 2018 - 08 apr 2018

La Via della Costa

Da Genova alle Cinque Terre

Lenta e rosata sale su dal mare
la sera di Liguria, perdizione
di cuori amanti e di cose lontane.
Indugiano le coppie nei giardini,
s’accendon le finestre ad una ad una
come tanti teatri.
Sepolto nella bruma il mare odora.
Le chiese sulla riva paion navi
che stanno per salpare.

Vincenzo Cardarelli

ll blu dell’acqua di uno dei mari più belli d’Italia lambisce la costa, fatta di rocce, macchia e dei colori pastello dei cento paesi orgogliosi della tradizione marinara ligure. Alle loro spalle le colline – brulle o argentate di ulivi – salgono ripide verso l’Appennino che separa la Liguria dalle altre regioni del nord.
Un percorso sospeso tra mare e cielo, tra terrazzamenti sul mare, riviere piene di fiori, paesi ricchi di fascino, di storia e di spiritualità.

Me 4:  Genova Nervi - Camogli
15km –[+500/-500]
Percorso non troppo faticoso che attraversa diversi borghi interessanti con suggestivi scorci sulla costa. Da vedere: Il borgo marinaro di Bogliasco, Recco, La vecchia Camogli.

Gi 5 : Camogli – Setri Levante
27 km –[+900/-900-]
Tappa lunga ma bella e articolata, ricchi di fascino i borghi che si incontrano come Rapallo, Zoagli, Lavagna e infine la baia del silenzio a Sestri Levante.

Ve 6: Sestri Levante – Framura
25km – [+1100/-1000]
Cammino lungo e impegnativo con due lunghi tratti su sentiero. Da vedere: splendido il tratto a mezza costa da Riva Trigoso a Moneglia, Deiva Marina. Arriviamo a Framura.

Sa 7: Da Framura a Monterosso
18 km - [+700/- 700]
Giornata con un cammino più semplice, breve e rilassante, ci fermiamo spesso con piacevoli soste in paesi estremamente panoramici. Da vedere: i fantastici nuclei articolati di Framura (Anzo, Ravecca, Setta, Costa e Castagnola), Bonassola, Levanto.

Do 8: Le Cinque terre
13 km – [+250/- 250]
Dichiarate nel 1997 patrimonio nazionale dell’umanità, cinque borghi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) sono collegati da mulattiere e sentieri protesi sul mare tra incantevoli terrazzamenti di vite e olivi.

Inizio viaggio:

Mercoledì 4 alla stazione di Genova Nervi alle 10.30.


Fine viaggio:

Domenica 8 alla stazione di Riomaggiore verso le ore 17.30.


Cammino:

Si cammina su asfalto, sentieri costieri, scalinate, viuzze mulattiere e campi terrazzati.


Notti:

ostelli, monasteri, piccole pensioni e B&B in camere triple e quadruple. E' possibile avere doppie e singole con supplemento.


Pasti:

pranzi in trattoria o al sacco, colazione e cene nella struttura che ci ospita.


Sapori tipici:

Cucina ligure con ottimi piatti di pesce.
Focaccia al formaggio,  pesto alla genovese e vini  bianchi.


Difficoltà:

2+ su 4. Si tratta di un viaggio itinerante mediamente impegnativo.


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

A metà degli anni ottanta venne progettato un itinerario che partiva dal centro di Genova e proseguendo a mezza costa percorreva la riviera di Levante fino al suo capo estremo, la punta di Portovenere e gli fu dato il nome di: Sentiero Verdeazzurro. Vennero anche pubblicati alcuni libricini che rimasero in commercio per alcuni anni, e non furono più ristampati. Purtroppo gran parte del lavoro ha subito un graduale disinteresse da parte delle amministrazioni locali, e solo il pezzo della Riviera Spezzina è ancora regolarmente tracciato, mentre gli altri itinerari sono stati in parte dimenticati. E’ incredibile che pur attraversando i maggiori parchi e le riserve regionali liguri (Portofino, Portovenere e il Parco Nazionale delle Cinqueterre) questo itinerario così bello e fruibile da tutti non è per niente valorizzato nella sua interezza come ad esempio lo sono i Sentier du Litoral francesi, dove i tratti più belli delle zone costiere presentano diversi itinerari lungo sentieri ben segnati, aree di sosta e documentazione adeguata.

Quota: € 175 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste : € 240. Da portare con sé per mangiare, dormire. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione