[25] Date viaggio: 24 giu 2017 - 25 giu 2017

La via dei Cavalleggeri

Da Piombino a San Vincenzo

"Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento"
Irène Némirovsky

Andiamo da sud a nord lungo il Tirreno per l'antica via dei cavalleggeri sui passi del celebre Corpo Militare istituito dai Granduchi di Toscana per la sorveglianza del Promontorio di Piombino, tra resti archeologici, antichi monasteri e suggestive calette. Il mare sempre al nostro fianco sinistro, a destra pinete e folti boschi di macchia mediterranea. Per scogliere e spiagge dall’antica Populonia raggiungiamo il Golfo di Baratti la torraccia e, infine, per spiaggia, San Vincenzo.

Sa 24: Piombino – Populonia: La Via dei Cavalleggeri
4/5h - 8 km
Si parte da cala Moresca e poi si prosegue per Salivoli lungo la Via dei Cavalleggeri, corpo militare del Granducato di Toscana, fino al paesino di Populonia e a Baratti.

Do 25: Populonia - San Vincenzo: Golfo di Baratti
6h - Km 10
Si prosegue per la Torraccia lungo la spiaggia e in pineta fino a S. Vincenzo.

Inizio viaggio:

Sabato 24, alle ore 10.30 alla stazione FS di Piombino (LI), linea Livorno-Piombino (circa 1h da Livorno).


Fine viaggio:

Domenica 25 alla stazione di S. Vincenzo (Linea Livorno-Grosseto) dove è possibile prendere un treno per Piombino o per rientrare a casa. Ci si accorderà secondo le esigenze del gruppo per concludere la giornata nel pomeriggio lungo mare ad un orario consono per tutti. In ogni caso il gruppo può facilmente raggiungere la stazione già entro le ore 16,30 in tempo per i treni.


Cammino:

Si cammina su sentieri costieri, spiaggia e stradine senza difficoltà tecniche e con dislivello max di 100 m raggiunti la prima giornata.


Notti:

Camere multiple con bagno  privato.


Pasti:

Pranzi al sacco (da portare con sé), cena in ristorante.


Sapori tipici:

carne "chianina", buccellato, cantuccini, pici


Difficoltà:

1 su 4. Si tratta di un viaggio molto breve e facile dove si cammina portando lo zaino con il necessario per i 2 giorni. Per tutti!


Note:

Il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

La leggenda narra che, ormai vecchio e prossimo a morire, il vescovo avesse chiesto di essere sepolto a Populonia, ancora in mano ai longobardi, raccomandando ai suoi seguaci di riprendere subito il mare dopo aver provveduto alla sua sepoltura. Morto il vescovo, i seguaci attraversarono il Canale di Piombino senza essere miracolosamente visti dai nemici a causa delle nubi e nebbie. A Poggio nell'isola d'Elba ancora è viva la tradizione orale che narra di un'imponente libecciata che al transito dell'imbarcazione che trasportava la sua bara si placava creando una via di mare piatto dalla Marina di Poggio verso Baratti. I suoi poterono così seppellire il corpo di San Cerbone nel golfo di Baratti, nel quale ancora oggi sorge un piccolo edificio dedicato al santo, la Cappella di San Cerbone.

Quota: € 75 da versare all'associazione (per segreteria, organizzazione, guida).
Spese previste: € 80. Sono calcolate accuratamente per mangiare, dormire, treno, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo.

Info prenotazione

Nonostante la bellezza del viaggio non sei ancora convinto? Ti servono ulteriori info per prenotare? Nessun problema!
Invia la tua richiesta attraverso questo modulo.


Nome *

Cognome *

Email *

Note

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo "Autorizzo", l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 13 Legge 196/2003, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 196/2003

Autorizzo

Codice di controllo captcha

Info prenotazione