Questa volta andiamo in Puglia, sul Sentiero Frassati: il percorso si snoda intorno al Monte Cornacchia, la vetta più alta della regione e raggiunge Celle San Vito, il paese più piccolo della Puglia, poco più di 150 persone. Sempre insieme alla guida Emanuela Rossi. Da giovedì 18 a domenica 21 agosto 2016 iniziamo un viaggio nuovo in una terra antica, alla scoperta dei tesori di questa affascinante regione. Iniziamo chi? Noi chi? Noi guide Vie dei Canti e voi camminatori.

frassati 02gi 18 Biccari-Faeto: 5 ore, 14 km.
Partiamo dal centro storico di Biccari, interessante paese del subappennino dauno, incamminandosi lungo viabilità minore prima e tratturi poi in direzione di Castelluccio Valmaggiore. Guadato il torrente Celone proseguiamo tra boschi e pascoli fino a raggiungere Celle San Vito, il paese più piccolo della Puglia poco più di 150 persone. Da qui in dolce saliuta ombrosa si raggiunge Faeto.

ve 19 Faeto-Roseto-Valfortore: 5 ore, 12 km.
Lambendo il bosco Faeto raggiungiamo un tratto molto panoramico e poi entriamo nella Valle del Fortore raggiungendo Roseto Valfortore.

sa 20 Roseto Valfortore-Monte Cornacchia: 5 ore, 10 km.
Lasciato Roseto e Villa Frassati ci incamminiamo verso il tetto della Puglia, monte Cornacchia, dove un recente restauro ha restituito alla comunità un piccolo rifugio non gestito che sarà la nostra base per la notte.

do 21 Monte Cornacchia-Biccari: 2 ore, 6  km.
Da Monte Cornacchia scendiamo verso il Lago Pescara e da qui facciamo ritorno a Biccari per una piacevole passeggiata in paese.

Cosa sono i Trek di Scoperta?

I Trek di Scoperta sono una nuova iniziativa delle guide Vie dei Canti. L’idea è rivolta a camminatori esperti che vogliono “tracciare” un nuovo itinerario insieme alla guida. Nascono da proposte della guida come questa dei Sentieri Frassati in Puglia, oppure da camminatori che vogliono proporre un nuovo itinerario affiancati da una guida Vie dei Canti. Sono nuovi itinerari destinati, una volta sperimentati e messi a punto nei dettagli, ai prossimi cataloghi Vie dei Canti.

Chi può partecipare?

Possono partecipare un massimo di 6 partecipanti, oltre alla guida, per i quali è prevista una quota di partecipazione bassa come parziale contributo alle spese di organizzazione e guida. Richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

Come fare a partecipare?

Per maggiori dettagli scrivi a info@viedeicanti.it o chiamaci alllo 0583-356177, -82

 

VDC_logo_verde 2